Home Page dell'IReR /Abstract delle ricerche IReR
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

[2000] Realizzazione del monitoraggio di leggi regionali per l’analisi di impatto. Prima fase.

Gruppo di ricerca: Alberto Ceriani (project-leader), Carluccio Bianchi, Marco Cimino, Maria Teresa Franco, Pierantonio Varesi, Luciano Albini

Committente: Consiglio Regionale della Lombardia, D.G. Assistenza Legislativa

Periodo di svolgimento: maggio 1999 - settembre 2000

Dati di pubblicazione: IReR - Rapporto di Ricerca; Appendice Normativa

La ricerca che presentiamo fa parte di un progetto del Consiglio regionale della Lombardia finalizzato ad introdurre sperimentalmente l’analisi ex post delle leggi. Dopo aver costruito (si vedano le ricerche Progettazione di un modello per l’analisi ex post delle leggi, Cod. 98.23 e Analisi di fattibilità, Cod. 99.21) una metodologia che fornisce strumenti analitici per stabilire in modo sistematico quali elementi della legge potrebbero essere oggetto di monitoraggio durante la fase di attuazione, si è passati alla sua verifica sperimentale applicandola alla legge regionale n. 1/1999 “Politiche regionali del lavoro e dei servizi per l’impiego”.
Sulla base dei risultati dell’analisi metodologica sono state individuate parti della legge maggiormente sottoposte a rischio implementativo, cioè ad una maggiore probabilità di non attivarsi durante la sua applicazione e per ognuna il rapporto dà conto dello stato di avanzamento raggiunto. Sono presentati diversi materiali valutativi e documentali:
- una tabella di sintesi con la rappresentazione del complessivo stato di applicazione e attuazione della norma. Si tratta di una tavola a tre sinossi che riprende la struttura degli obiettivi previsti dalla l.r. 1/1999 e per ciascuno indica i tempi previsti e lo stato di realizzazione. Con questo strumento si è cercato di rispondere alla necessità di disporre di una visione di insieme di tutti i processi implementativi aggiornata al momento della ricerca (inizi 2001);
- osservazioni approfondite riguardanti le azioni emerse come più rilevanti e più esposte ad un rischio realizzativo. Sono state considerate a questo proposito le attività di programmazione, le strutture e gli organismi, l’allocazione di risorse organizzative e finanziarie, parte delle politiche attive. Per ciascuna si da conto con informazioni, dati, considerazioni, sullo stato di attuazione, sulle problematiche presenti e sulle prospettive in corso. E’ questa la parte più valutativa e più approfondita visualizzata con schemi appositi.
Il rapporto è completato da una serie di informazioni di corredo: elementi di sfondo per collocare i primi due anni di applicazione della norma nel corrispondente scenario economico e occupazionale della Lombardia; lo stato dell’applicazione delle leggi di riforma del mercato del lavoro e delle politiche attive per il lavoro nelle altre Regioni italiane; una sezione normativa con il testo della l.r. 1/1999 e la legislazione correlata; una bibliografia utile a completare la conoscenza degli elementi di dibattito sulla riforma del mercato del lavoro e dei servizi all’impiego; una selezione di indirizzi di siti internet che si occupano delle problematiche affrontate.
Quanto agli elementi di merito, in un contesto economico ed occupazionale favorevole e con differenziali comunque positivi rispetto ad altre Regioni, il processo di implementazione della l.r. 1/1999 (e delle crescenti norme correlate) evidenzia contemporaneamente realizzazioni e ritardi applicativi. L’inserimento dell’obiettivo della riforma dei servizi per l’impiego nel POR e nel Complemento di programmazione, dovrebbe, in generale e su tutte le materie correlate con la legge 1/1999, fornire maggiori garanzie sul livello di sensibilità e di attuabilità dell’impianto di un rinnovato Sistema regionale di servizi e politiche per l’impiego. L’esito di questo processo dovrebbe essere così incisivo da modificare la percezione, diffusa nel sistema economico lombardo e tra i singoli lavoratori, dei limiti dell’attuale sistema di accompagnamento al lavoro e dovrebbe poter essere misurato in termini di crescita effettiva delle transazioni occupazionali favorite (99.90; IST/61; IST/67).


Ultimo aggiornamento: 17 ottobre 2001
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

Su