Home Page dell'IReR /Abstract delle ricerche IReR
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

[1999] Domanda e offerta di competenze e impatto della formazione sulla entrata nella vita attiva in provincia di Lodi. Una indagine di approfondimento

Gruppo di ricerca: Federico Rappelli (project leader); Alberto Riva; Sergio Boniolo; Massimo Carvelli; Marco Delugan

Demoskopea (rilevazione dei dati)

Committente: Amministrazione Provinciale di Lodi –Assessorato alla Formazione

Periodo di svolgimento: ottobre 1998 - ottobre 1999

Dati di pubblicazione: IReR - Rapporto di ricerca

L'obiettivo principale del committente era quello di arrivare ad avere un quadro, il più completo possibile, della domanda di lavoro e dei relativi fabbisogni formativi al fine di programmare il piano di attività della formazione professionale sulla base di indicazioni precise e coerenti con i bisogni del mercato, approfondendo i risultati raggiunti l'anno precedente con una prima indagine sul campo
La ricerca è stata suddivisa in tre sezioni:
- la prima parte contiene una rilettura, sulla base anche dei dati economici provinciali, della domanda di lavoro rilevata dalla indagine Excelsior svolta su tutto il territorio lombardo con significatività provinciale; - la seconda sezione, invece, è stata dedicata all'analisi della efficacia (intesa come efficacia occupazionale) della formazione professionale erogata in provincia di Lodi negli anni formativi 1995/96 e 1996/97; - la terza sezione, infine, ha preso in esame 9 figure professionali scelte tra quelle per le quali esisteva un percorso formativo confermato per più di due anni di seguito, oppure per le quali esisteva una rilevante e significativa domanda di lavoro nel lodigiano o segnalate direttamente dalla Amministrazione provinciale come di interesse.
Per la prima sezione, si è operato sulla base dei risultati della indagine Excelsior disponibile al momento dello studio.
Per la seconda parte, la cosiddetta "E.V.A." (ovvero "Entrata nella Vita Attiva"), si è proceduto ad effettuare più di 600 interviste a giovani che avevano frequentato un corso di formazione professionale nel lodigiano nell'a.f 1995/96 o nell'a.f. 1996/97.
Infine, la terza sezione (denominata "D.O.C.", ovvero "Domanda e Offerta di Competenze") è stata basata su un doppio approccio: da un lato sono stati ascoltati, sulla base di una traccia aperta, alcuni testimoni privilegiati dell'economia lodigiana, dall'altro sono state approfonditi i contenuti di competenze delle figure professionali indicate.
Risultati conseguiti I dati della banca dati Excelsior segnalano una buona performance in termini di saldo tra entrate e uscite previste nel biennio (+2,8%, contro l'1,9% della Lombardia nel suo complesso), dovuta anche ad un più ridotto turnover rispetto alla regione. Colpisce, nel dato statistico, il valore quasi doppio della domanda di lavoro rivolta a figure di bassa qualifica (15% della domanda di lavoro complessiva a Lodi, contro il 7,1% della Lombardia), anche se rimane consistente la richiesta di figure qualificate (16,5%) e specializzate (15%). Di contro, soffrono le figure tecniche e specializzate, per le quali la richiesta non arriva nel lodigiano ad 1/5 del totale, mentre nel complesso della Lombardia sfiora il 30%. Per ciò che si riferisce alla Entrata nella Vita Attiva, il 70% degli ex-allievi risulta occupata, con un buon livello di soddisfazione delle persone che hanno frequentato i corsi; risulta anche in evidenza una certa coerenza tra occupazione e corso di formazione, anche se questo continua ad essere uno dei punti dolenti di molte delle attività formative.
Successivamente a questa indagine, ne è stata impostata una nuova di aggiornamento dei dati raccolti al 1999/2000 (Cod. IReR 2001B001) (98.11; SOC/3/48).

Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2002
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

Su