Home Page dell'IReR /Abstract delle ricerche IReR
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

[2000] Realizzazione del monitoraggio di leggi regionali per l’analisi di impatto. Seconda fase.

Gruppo di ricerca: Alberto Ceriani (project-leader), Federica Ancona

Committente: Consiglio Regionale della Lombardia, D.G. Assistenza Legislativa

Periodo di svolgimento: febbraio 2000 - maggio 2001

Dati di pubblicazione: IReR - Rapporto di Ricerca

La ricerca continua la sperimentazione di monitoraggi sulle leggi regionali secondo una impostazione metodologica definita da precisi criteri di analisi di impatto (Progettazione di un modello per l’analisi ex post delle leggi. Cod. 98.23)
In questo caso viene studiata l’implementazione della l.r. 24 del 23 giugno 1997 che ha definito le norme per la raccolta e la commercializzazione dei funghi epigei con l’obiettivo dichiarato di tutelare nel tempo la risorsa fungina, di consentire una gestione economica diretta della raccolta, in particolare per le popolazioni di montagna, e garantire la tutela della salute pubblica mediante appositi servizi di controllo micologico.
Il rapporto si occupa degli aspetti riguardanti la regolamentazione, le modalità di raccolta, l’attività divulgativa e l’attività ispettiva. Vengono segnalati dati, pareri e considerazioni di attori istituzionali e ruoli operativi che nelle Asl, negli enti locali, in Regione e nelle associazioni micologiche, hanno sperimentato la dimensione applicativa della legge.
I riscontri ottenuti convergono nella necessità di procedere ad una revisione della normativa per superare le criticità che si sono evidenziate in materia di:
- inquadramento normativo delle modalità di raccolta;
- introduzione del tesserino regionale che autorizza alla raccolta, con rilascio da parte delle Comunità Montane e delle Province subordinato al conseguimento di un attestato di idoneità;
- definizione di aree a raccolta riservata in gestione a privati o consorzi o enti in cui il miglioramento boschivo ed eventualmente la pratica di locali irrigazioni creino le condizioni per garantire una crescita in qualità e quantità delle migliori specie fungine;
- certificazione sanitaria delle partite commercializzate dagli imprenditori agricoli che vendono il prodotto raccolto direttamente al consumatore finale (2000A035; IST/70).

Ultimo aggiornamento: 23 ottobre 2001
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

Su