Home Page dell'IReR /Abstract delle ricerche IReR
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

[2000] Analisi impatto economico della spesa regionale. Seconda fase

Gruppo di ricerca: Alberto Ceriani (Project leader), Gianluigi Gorla (direttore scientifico, Gruppo Clas), Davide Zanon

Committente: Regione Lombardia, D.G. Bilancio e controllo di gestione

Periodo di svolgimento: febbraio 1999 - gennaio 2000

Dati di pubblicazione: IReR - Rapporto di ricerca

Costituisce obiettivo della seconda fase della ricerca la riclassificazione della spesa regionale in sanità, trasporti (e altre attività di minore incidenza finanziaria) al fine di predisporre una base dati coerente con il modello di valutazione realizzato con la prima fase. Dato che il finanziamento regionale a tali settori consiste eminentemente in trasferimenti, la riclassificazione della spesa richiede approfondimenti che possono essere realizzati solo mediante indagini dirette presso i centri di spesa finali, le aziende sanitarie locali e quelle di trasporto. L’analisi di un campione rappresentativo delle stesse, nonché la costruzione del quadro aggregato a livello regionale ha consentito la stima dell’impatto della spesa corrente e in conto capitale della Regione Lombardia nei suoi due principali settori di intervento. Analogamente si è proceduto con riferimento al gruppo residuale dei trasferimenti regionali, seppur con un minor grado di approfondimento, data l’estrema variabilità delle tipologie e dato l’ammontare relativamente meno importante delle risorse regionali devolute.
Il lavoro di ricerca si è articolato nelle fasi seguenti:
1. Analisi degli aggregati regionali rilevanti (da rendiconto consuntivo 1997).
2. Individuazione dei centri finali di spesa nel settore della sanità e sviluppo della metodologia per la rilevazione e la riclassificazione della spesa; da realizzarsi sperimentalmente presso una o due USSL/ASL da selezionarsi.
3. Sviluppo della metodologia per la rilevazione e la riclassificazione della spesa relativamente al settore del trasporto pubblico locale su gomma; da realizzarsi sperimentalmente presso una o due aziende di trasporto pubblico locale (TPL) da selezionarsi.
4. Sviluppo della metodologia per la rilevazione e la riclassificazione della spesa relativamente al settore del trasporto pubblico locale su ferro; da realizzarsi sperimentalmente presso le FNM e/o ATM.
5. Predisposizione di una metodologia standard per l’analisi degli altri trasferimenti presenti sul bilancio regionale.
6. Selezione e briefing dei rilevatori (distinti per ambito di indagine).
7. Individuazione di un campione di USSL/ASL da investigare e raccolta dei dati presso le stesse.
8. Individuazione di un campione di aziende di TPL e raccolta dati.
9. Implementazione delle metodologie di cui al precedente punto 5.
10. Elaborazione dati e produzione stima dell’impatto della spesa regionale.
Tali fasi possono essere raggruppate in due unità principali: la prima, che raccoglie le fasi 1-5, a carattere metodologico e con una ricerca su campo mirata esclusivamente a individuare i modi più appropriati per accedere alle informazioni di base; la seconda, che raccoglie le rimanenti fasi 6-10, propriamente di field e di elaborazione dei risultati. Per la valutazione dei risultati si rinvia alla scheda relativa alla terza fase (99.62; FIN/14)


Ultimo aggiornamento: 17 ottobre 2001
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

Su