Home Page dell'IReR /Abstract delle ricerche IReR
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

[1994] Le mostre in Lombardia

Gruppo di ricerca: Giuseppe Gario, Roberto Guiducci , Elvina Degiarde, Daniela Gregorio, Fausto Colombo, Gianpietro Mazzoleni

Dati di pubblicazione : Milano, Angeli, 1994

La ricerca fa parte dell'incarico affidato all'IReR in base al progetto Osservatorio Culturale Lombardo ai sensi della LR n. 79 del 22 dicembre 1989 "Programma straordinario di interventi in campo culturale".

Nel panorama dell'offerta culturale contemporanea, le mostre tendono ad occupare un posto privilegiato in quanto l'Ente pubblico come l'impresa privata ne hanno scoperto la valenza quale potente veicolo d'immagine. Non a caso, le esposizioni temporanee costituiscono uno degli interventi di politica culturale più frequentemente diffusi tra le Amministrazioni comunali lombarde. Si promuovono mostre di tutti i generi (dall'artistico allo scientifico), con un divario enorme di costi (dalle centinaia di migliaia di lire alle centinaia di milioni), organizzate da una pluralità di soggetti (dal comitato scientifico formato da esperti di grande fama all'associazione culturale locale), ospitati in sedi prestigiose piuttosto che in piccole sale delle Biblioteche civiche.

Nel volume si affronta questo complesso fenomeno, prima d'ora scarsamente indagato.

In una prima parte si sono voluti ricostruire i fondamenti storici, economici e sociali: partendo dalle grandi esposizioni universali del secolo passato si è giunti ad illustrare i meccanismi del mecenatismo pubblico moderno.

In una seconda parte si è delineato un quadro approfondito, in termini quantitativi e qualitativi, dell'attività delle Amministrazioni comunali della Lombardia, per evidenziare aspetti quali: la diffusione sul territorio regionale, il coinvolgimento di istituzioni e di privati, l'entità della spesa, la specificità dei contenuti. Infine, si propongono i risultati di due sondaggi d'opinione che, oltre a tratteggiare il profilo socio-culturale del pubblico delle mostre, hanno saputo far emergere il tipo di motivazioni che guida a visitare questi eventi, sottolineando il riscontro in termini di gradimento e di valutazione della qualità delle proposte. (X,SOC/9/2)

Ultimo aggiornamento: 20 settembre 2001
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

Su