Home Page dell'IReR /Schede delle ricerche IReR
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

[1999] L'innovazione nell'abitazione per l'età avanzata. Atti del convegno

Gruppo di ricerca: Marco Bono, Claudio Cogliati, Adriano De Maio, Franco Morganti, Roberto Boggi, Elio Varricchione, Francesca Tosi, Renato Gandini, Roberto Vitali, Maurizio Bernardo, Giuseppe Gario, Giulia Rota, Achille Colombo Clerici, Luigi Moriggi, Alberto Montesi, Franco Lazzari, Marcello Botta, Giacomo Rossano, Maurizio Lupi

Dati di pubblicazione: Milano, MeglioMilano, 1999

Il Convegno tenutosi a Milano il 18 novembre 1998 affronta il problema dell'aumento della popolazione anziana, del suo fabbisogno abitativo, di servizi adeguati, e strutture che favoriscano l’aggregazione sociale.

L'esigenza di proposte abitative idonee alla terza e alla quarta età emerge in modo particolare nelle grandi città come Milano.

Scopo è di fare il punto sulla situazione con riferimento a quanto si sta attuando per rispondere alle nuove esigenze della società, incentivando in particolare modo coloro che hanno dichiarato attenzione nei confronti di queste nuova realtà come l'Istituto Regionale di Ricerca, il Pio Albergo Trivulzio, l'Assoedilizia, la ASL di Milano.

Gli interventi si sviluppano su due temi centrali. Al primo che riguarda le comunità-alloggio per anziani non autosufficienti sono dedicate le seguenti relazioni:

Il secondo si e invece proposto di discutere e approfondire il problema dell'abitare dell'anziano autosufficiente considerando:

L'idea di fondo è che l'anziano è una risorsa e in quanto tale bisogna agire verso un miglioramento della qualità della vita, in specifico nella città di Milano, dei luoghi e degli spazi in cui vive. Questo cambiamento di qualità è connesso a due fattori. Da un lato all'impegno ad affrontare la questione nell'ambito di politiche pubbliche via via definibili che sono alla base di ogni collaborazione tra pubblico e privato. Dall'altro alla capacità progettuale finalizzata alla realizzazione di condizioni abitative dignitose, alla manutenzione e recupero di quartieri popolari, alla riqualificazione complessiva delle aree e alla messa a disposizione di luoghi di aggregazione. (x,DOC/122)

Ultimo aggiornamento: 20 settembre 2001
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

Su