Home Page dell'IReR /Abstract delle ricerche IReR
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

[1988] Equilibrio economico ed equilibrio sociale in una metropoli che cambia. Quinta conferenza internazionale

Gruppo di ricerca: Dennis A. Ahlburg, Adolfo Beria Di Argentine, Luigi Campiglio, Kenneth Couch, Sheldon H. Danziger, Ronald M. Dworkin, Hans Gottinger, John F. Kain, Alvin K. Klevorick, Giancarlo Mazzocchi, Amartya K. Sen, Eugene Smolensky, Goffredo Andreini, Roberto Mazzotta, Paolo Pillitteri, Bruno Tabacci, Carlo Tognoli

Dati di pubblicazione : Milano, Angeli, 1988 (Progetto Milano, 6)

Il ciclo delle esplorazioni sulla città arriva con questa Conferenza a segnare il punto di conclusione degli studi del Progetto Milano ed insieme a mettere a fuoco il nodo cruciale della questione urbana: la città cambia, l'organismo metropolitano si è dato nuovi modi di operatività economica, nuove forme fisiche, ha trovato nuovi modi di governarsi aggiustando antiche istituzioni a recenti esigenze operative, si è arricchito di funzioni terziarie che hanno riempito i vuoti lasciati dalla deindustrializzazione o forse, più semplicemente, hanno creato nuove opportunità economiche e di lavoro. Ma che cosa ha significato e significa oggi in termini di costi sociali, di vivere familiare questa così articolata trasformazione urbana? Come cercano le altre metropoli del mondo industrializzato di coniugare il continuo sviluppo economico e finanziario con le nascenti nuove povertà, con i crimini dilaganti, con le nuove pesanti difficoltà quotidiane del vivere nella metropoli? A questi interrogativi cerca di dare alcune risposte la quinta e conclusiva Conferenza internazionale del Progetto Milano, che ha avuto tra i suoi protagonisti eminenti studiosi dei fattori del cambiamento urbano e dei fenomeni di "tensione" che da questo processo emergono nelle grandi città. Un'analisi attenta del cambiamento della famiglia e della fertilità nelle metropoli, con particolare riferimento alla situazione statunitense, viene offerta da D. Ahlburg dell'Università del Minnesota. La sperequazione dei redditi familiari e un'analisi di che cosa si intende per povertà in una metropoli industriale sono al centro dei contributi rispettivamente di S. Danziger dell'Università del Wisconsin e di A. Sen, professore a Harvard e studioso di fama mondiale dei fenomeni di povertà nei paesi in via di sviluppo. Nell'ambito della sessione internazionale sono compresi ancora i saggi di R. Dworkin dell'Università di New York che affronta il tema dei diritti e dell'uguaglianza in una società moderna, e di H. Gottinger dell'Università di Maastricht sui modelli di razionalità in una società complessa.

Il volume presenta infine la sintesi di due specifiche ricerche svolte nell'ambito del Progetto Milano. La prima - condotta dal Centro Nazionale di Prevenzione e Difesa Sociale e coordinata da Adolfo Beria di Argentine - è un'analisi dettagliata delle connotazioni nuove di povertà e di attività illecite nell'area milanese, con dati e rapporti sui conflitti familiari, sui ricoveri psichiatrici e sul dilagante fenomeno della droga. La seconda ricerca - coordinata da L. Campiglio dell'Università Cattolica - affronta il tema del costo economico del cambiamento a Milano: dall'esame della distribuzione personale del reddito al sistema dei prezzi, alla domanda e offerta di abitazioni, ai dati sulle persone indigenti e assistite nell'area milanese. (X,GEN/8)

Ultimo aggiornamento: 20 settembre 2001
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

Su