Home Page dell'IReR /Abstract delle ricerche IReR
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

[1998] Monitor Lombardia: osservatorio trimestrale dell'opinione pubblica lombarda sull'identità e sulla percezione del ruolo e delle iniziative della Regione. Prima rilevazione

Gruppo di ricerca: IReR, ISPO

Dati di pubblicazione: Milano, Regione Lombardia, 1998

Il Consiglio regionale della Lombardia ha promosso una rilevazione periodica dell'opinione pubblica regionale, articolata su interviste a cittadini, operatori economici e pubblici amministratori allo scopo di delineare l'atteggiamento complessivo nei confronti della istituzione regionale riguardo al suo operato e alle sue iniziative. Si tratta di uno studio quantitativo realizzato attraverso i due sondaggi sulla conoscenza, il vissuto, le opinioni e gli atteggiamenti generali verso la Regione, rivolto a oltre 1500 cittadini dai 16 anni in su e circa 158 operatori economici. I questionari sono stati per la maggior parte autocompilati nel periodo tra il 5 e il 23 marzo 1998 dalla popolazione residente in Lombardia.

In particolare la ricerca ha toccato le seguenti tematiche:

Per ciascuno di questi punti sono state tratte delle conclusioni e ipotesi sui risultati ottenuti, tenendo conto delle principali variabili di riferimento, sesso, età, livello di istruzione, condizione professionale, interessi culturali.

In genere è prevalsa la percezione di essere scarsamente o per nulla informati sulla Regione, le sue attività, e sugli aspetti tecnici. Rapporti inesistenti o molto limitati nel corso dell’ultimo anno hanno interessato la maggioranza dei cittadini in netta differenza rispetto agli operatori economici. La disparità di opinione emerge anche relativamente alla conflittualità tra Stato e Regione, definita dagli operatori come assoluta. Infine, nonostante la conoscenza dell’Ente sia in genere ridotta, la visione complessiva che ne risulta è positiva come anche il sentimento di appartenenza ed in particolare di identità nazionale.

Uno degli obiettivi delle future edizioni del Monitor Lombardia sarà di costruire un sistema di indicatori di reputazione al fine di comprendere i diversi elementi alla base della rappresentazione generale della Regione e i percorsi lungo i quali essa si forma. (X,IST/12)

Ultimo aggiornamento: 20 settembre 2001
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

Su