Home Page dell'IReR /Abstract delle ricerche IReR
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

[1988] La presenza straniera extracomunitaria in Lombardia. Analisi delle regolarizzazioni ai sensi della legge 943/86

Gruppo di ricerca: Adolfo Carvelli, Gian Carlo Blangiardo, A. Campus

Dati di pubblicazione : Milano, Regione Lombardia, 1988 (Osservatorio Mercato del Lavoro)

Dato il rilievo ch'è venuto rapidamente assumendo - sia da un punto di vista economico-sociale sia civile - il fenomeno dell'immigrazione di lavoratori stranieri nel nostro Paese, ed essendo le Regioni chiamate con le parti sociali a valutare la domanda e l'offerta di lavoro, la Regione Lombardia si è posta come obiettivo da perseguire con la legge regionale n. 38 la creazione di un sistema integrato di servizi e, quindi, l'instaurazione di un rapporto sistematico, equilibrato e funzionale, in collaborazione con gli altri enti locali, con le organizzazioni sociali e con le associazioni degli immigrati che operano sul suo territorio. Tutto questo presuppone una sistematica osservazione del mercato del lavoro con una costante disponibilità di dati ed un'accessibilità ad essi in tempo reale, a tutt'oggi non facilmente garantita.

La ricerca qui presentata - affidata all'IReR dalla Regione Lombardia - Coordinamento per l'occupazione e le attività produttive - intende appunto rispondere a questa necessità, e consiste in un ampio lavoro di analisi e documentazione sulla presenza straniera extracomunitaria, ai sensi della legge n. 943/86 "Norme in materia di collocamento e di trattamento dei lavoratori extracomunitari immigrati e contro le immigrazioni clandestine".

L'indagine considera la posizione nel mercato del lavoro lombardo dei soggetti regolarizzati a seguito della legge citata, analizzando i dati per provincia, per cittadinanza, per sesso, per età, per stato civile e per livello d'istruzione e qualifica professionale, soffermandosi anche sui percorsi e progetti migratori e sull'atteggiamento nei riguardi delle nuove disposizioni legislative.

I risultati qui presentati possono offrire un primo orientamento, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo, sulle misure da predisporre con priorità, sui loro principali destinatari, nelle aree territoriali più nevralgiche nella nostra regione. (X,SOC/5/4)

Ultimo aggiornamento: 20 settembre 2001
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

Su