Home Page dell'IReR /Abstract delle ricerche IReR
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

[1994] L'immigrazione straniera in Lombardia

Gruppo di ricerca: Giuseppe Barile, Silvio Carta

Dati di pubblicazione: Milano, Regione Lombardia, 1994 (Telegramma dell’Osservatorio Mercato del Lavoro)

Si tratta dell’aggiornamento di un'indagine svolta nel 1991 che faceva il bilancio degli effetti indotti dalla "legge Martelli" (legge 28 febbraio 1990, n. 39).

Nel corso di questi tre anni si sono verificati i seguenti fenomeni:

Se quindi il problema non deriva dalla consistenza quantitativa delle migrazioni, peraltro assottigliate dalla restrizione intervenuta sulla concessione di nuovi ingressi, da risolvere rimane quello della ridefinizione dello status giuridico del cittadino straniero verso una legislazione ordinaria, organica e moderna che elimini il ricorso a leggi speciali e agli interventi di emergenza. Una soluzione in questo senso sarebbe fornita da alcuni elementi come l’introduzione della carta di soggiorno; la regolazione degli ingressi per lavoro; la razionalizzazione dei flussi attraverso la creazione di un sistema informativo su ingressi e uscite; repressioni e sanzioni su chi organizza e favorisce gli ingressi clandestini.

Il presente lavoro si propone di offrire un inquadramento più generale dell'informazione proposta riguardo ai fattori che spiegano le migrazioni economiche e la previsione dei flussi futuri. In particolare viene considerata l'immigrazione straniera in Lombardia, per quanto riguarda:

La presenza straniera sul mercato del lavoro lombardo è stata quantificata utilizzando i dati messi a disposizione degli uffici di collocamento.

Il bilancio statistico delle presenze e del mercato del lavoro con una guida "critica" alla lettura dei dati viene ampiamente illustrato nella conclusione della pubblicazione insieme alla sintesi del rapporto S.O.PE.MI, che si occupa delle tendenze dei movimenti migratori in Europa e nel mondo. (x,SOC/5/8)

Ultimo aggiornamento: 20 settembre 2001
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

Su