Home Page dell'IReR /Schede delle ricerche IReR
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

[1996] Monitoraggio della società lombarda. La società multietnica

Gruppo di ricerca: Elvina Degiarde, Daniela Gregorio, Maurizio Ambrosini, Rosangela Lodigiani, Sara Zandrini

Dati di pubblicazione: Rapporto di ricerca, 1996

La ricerca ha avuto come obiettivo la costruzione di un sistema integrato di informazioni con particolare riferimento alla società lombarda, utilizzando diversi strumenti e trattando diversi argomenti. Il monitoraggio svolto si è articolato in tre aree di indagine:

Definizione dal punto di vista quantitativo dell'entità del fenomeno dell'immigrazione straniera nella nostra regione, pur denunciando tutti i limiti di una circoscrizione della questione ai soli dati statistici; nel primo capitolo si presenta quindi un quadro completo delle dinamiche di insediamento, definito utilizzando le informazioni, il più possibile aggiornate, tratte da diverse fonti: permessi di soggiorno, inserimento scolastico dei minori, avviamenti al lavoro, iscrizioni agli Uffici di Collocamento, ricongiungimenti familiari.

E' stata poi svolta un'analisi delle politiche sociali per gli immigrati sviluppate a livello locale, con particolare riferimento ai capoluoghi di provincia. Attraverso interviste a testimoni privilegiati (responsabili degli Uffici Stranieri delle amministrazioni locali, funzionari preposti all'ordine pubblico, associazioni di volontariato...) e la raccolta delle direttive regionali e delle azioni mirate di politica sociale, è stato possibile definire (secondo capitolo) una tipologia dei servizi delle diverse realtà locali.

Nel terzo capitolo si presenta un bilancio e una sintesi dei lavori esistenti sui temi dell'immigrazione e della società multietnica, con particolare riguardo alla nostra regione, attraverso una catalogazione degli studi e delle ricerche con parole chiave. Questo lavoro ha permesso di individuare carenze e ridondanze sulla base delle quali definire nuove prospettive di ricerca

Infine è stato approfondito il tema del conflitto e/o accettazione degli immigrati attraverso l'immagine che se ne ricava dai media. Si presenta infatti l'analisi di contenuto degli articoli comparsi tra il 1990 e il 1994 sulle pagine locali di due quotidiani, realizzata sia in funzione degli argomenti trattati (cronaca nera, disagio sociale, solidarietà), sia in funzione dei soggetti implicati. (93.59,SOC/5/9)

Ultimo aggiornamento: 20 settembre 2001
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

Su