Home Page dell'IReR /Abstract delle ricerche IReR
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

[1998] L'immigrazione straniera in Lombardia: aspetti quantitativi e percorsi di integrazione

Gruppo di ricerca: Adolfo Carvelli, Gian Carlo Blangiardo, Laura Zanfrini, Fondazione ISMU

Dati di pubblicazione: Milano, Regione Lombardia, 1998

La prima parte della ricerca presenta la consistenza e le caratteristiche strutturali della situazione dell'immigrazione in Italia e in Lombardia, con un confronto tra dati molto aggiornati (dicembre 1997) forniti da diverse fonti (Ministero dell'Interno, Istat). Si propongono poi analisi più dettagliate a livello provinciale, riguardanti la provenienza, la stabilità della presenza, la stima dell'entità della presenza irregolare, la mobilità interna al Paese.

Scuola e lavoro sono poi i campi oggetto di una analisi regionale e provinciale più approfondita, data l'importanza che la presenza degli stranieri riveste in questi due ambiti.

Si sottolineano gli aspetti legati alla presenza, sempre più rilevante, di figli di coppie miste e si analizza il problema della scolarizzazione delle popolazioni nomadi.

Per quanto riguarda il mercato del lavoro vengono presentati dati interessanti sulla collocazione degli stranieri e sui livelli di istruzione.

La seconda parte si pone l'obiettivo di illustrare i processi di integrazione degli stranieri nella nostra regione a partire da una rivisitazione del patrimonio di ricerca empirica che si è andato accumulando negli ultimi anni.

Fine ultimo è quello di sottolineare la recente evoluzione della fenomenologia migratoria e di individuare i problemi e le prospettive che si porranno con riguardo al futuro.

Da una parte si esaminano le realtà di alcune tra le comunità maggiormente rappresentative (cinesi, egiziani, senegalesi, filippini, dell'Est europeo); dall'altra si affronta il problema della partecipazione degli immigrati al processo produttivo in Lombardia, e il ruolo e lo spazio delle politiche pubbliche locali volte a una maggiore e migliore integrazione degli immigrati; infine si delinea anche un quadro del ruolo svolto dal volontariato in questo settore.

Gli studi di riferimento che sono stati analizzati vengono presentati in appendice con schede analitiche di ciascuno di essi. (97.31,SOC/5/13)

Ultimo aggiornamento: 20 settembre 2001
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

Su