Home Page dell'IReR /Abstract delle ricerche IReR
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

[1998] Un sondaggio rivolto a immigrati extracomunitari provenienti dall'est europeo e dai paesi in via di sviluppo: primi risultati

Gruppo di ricerca: Adolfo Carvelli, Ispo

Dati di pubblicazione: Milano, Regione Lombardia, 1998

L'indagine è stata svolta dall'Istituto per gli studi sulla Pubblica Opinione (ISPO) nell'ambito dell' Osservatorio trimestrale dell'opinione pubblica lombarda sull'identità e sulla percezione del ruolo e delle iniziative della Regione , promosso dal Consiglio regionale lombardo.

Scopo dell'indagine era esplorare la percezione degli immigrati che vivono nell'area milanese riguardo al rapporto generale che hanno con i residenti del capoluogo lombardo.

Le informazioni, rilevate in 13 zone di Milano tramite 107 interviste strutturate proposte a immigrati di età superiore ai 17 anni provenienti dall'Est europeo e da paesi in via di sviluppo, hanno toccato il tema delle relazioni con i milanesi nell'ambito professionale, scolastico, in situazioni di vita quotidiana (nei pubblici esercizi, coi vicini di casa, presso le amministrazioni pubbliche...).

In particolare relativamente al lavoro si è indagata la percezione degli stranieri di svolgere attività professionali che gli italiani "rifiutano" e/o funzionali all'attuale assetto economico italiano; infine si è indagata l'opinione sull'Italia in quanto società ospitante, con i suoi fattori di "attrazione" e di "espulsione". (97.21,SOC/2/9)

Ultimo aggiornamento: 20 settembre 2001
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

Su