Home Page dell'IReR /Abstract delle ricerche IReR
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

[1997] Gli infortuni al personale del Comune di Milano 1995

Gruppo di ricerca: Alberto Ceriani, Erminia Longinotti, Laura Marchesi, Bernardo Generoso

Dati di pubblicazione: R apporto di ricerca, 1997

Le problematiche considerate in questo studio riguardano la struttura del personale comunale, gli infortuni accaduti ai dipendenti nel 1995, le attività di formazione, la produttività.

Le tematiche indicate sono state selezionate con quattro obiettivi: analizzare gli elementi più rilevanti per la conoscenza del personale comunale; accertare la resa delle procedure amministrative in funzione di conoscenza del funzionamento degli apparati comunali; produrre analisi che possono sostenere le azioni di programmazione delle risorse organizzative decise dal Comune di Milano; sperimentare e dar forma a un sistema di informazione sulle problematiche del personale adeguato alla complessità delle grandi amministrazioni locali.

Nella prima parte vengono indicate e descritte le qualità fondamenteli degli infortuni accaduti nel 1995 di cui si possono anticipare alcune cifre:

La seconda parte si addentra in un'analisi per mansione e per settore degli eventi infortunistici accaduti al personale comunale ricorrendo a modelli sintetici con i principali descrittori di infortuni. Per approfondimenti analitici più complessi è infine possibile ricorrere a un allegato statistico costituito da tavole di relazione tra gli elementi che hanno concorso a determinare gli infortuni del 1995. (95.09,IST/8)

Ultimo aggiornamento: 20 settembre 2001
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

Su