Home Page dell'IReR /Abstract delle ricerche IReR
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

[1995] Indagine sulla domanda di lavoro nel settore manifatturiero nel periodo 1994-1995. SIRPEL: Sistema integrato per la rilevazione permanente della domanda di lavoro nell'economia lombarda

Gruppo di ricerca: Giuseppe Gario, Marco Delugan, Paola Franco, Antonio Lentini, Giorgio Lampugnani, Marco Martini, Umberto Marvardi, Gianni Menicatti, Giuseppe Presutto, Federico Rappelli

Dati di pubblicazione: Milano, Regione Lombardia, 1995 (Osservatorio Mercato del Lavoro)

E' questa la terza "Indagine intersettoriale" sulla domanda di lavoro delle imprese lombarde del settore manifatturiero.

L'indagine ha interessato un campione statistico di imprese dei principali settori dell'economia lombarda, estratto dall'universo risultante dalla banca dati ASPO con la finalità di rilevare la struttura degli addetti al 31.12.1993 e, contemporaneamente, la struttura delle assunzioni previste nel corso del 1994 e 1995; addetti e assunzioni sono classificati secondo le stesse caratteristiche, in modo tale che sia possibile confrontare il flusso delle assunzioni con lo stock degli addetti in termini quantitativi e qualitativi.

In particolare l'indagine ha studiato le figure professionali ricercate dalle imprese, rilevandone diverse caratteristiche tra cui il titolo di studio richiesto, l'esperienza precedente, il livello di inquadramento e l'area funzionale prevista per l'inserimento del neo-assunto.

Le previsioni indicano che dopo anni di riduzione l'occupazione ha ripreso a crescere: le imprese lombarde con più di tre addetti prevedono infatti di passare dai 1356mila addetti del 31 dicembre 1993 ai 1382mila della stessa data del 1995: un incremento quindi di 26500 addetti, che riguarda soprattutto le imprese di piccola dimensione.

Alcune caratteristiche interessanti, tra le molte ricavabili dalla lettura dei dati, sono le seguenti:

In generale, le imprese prevedono di muovere nella direzione della "fabbrica corta", resa possibile dall'automazione integrata con i sistemi informativi, riducendo le tradizionali piramidi gerarchiche a favore di relazioni funzionali e di maggiore autonomia e responsabilità.

Le imprese tendono quindi a rafforzare le funzioni strategiche e a esternalizzare quelle di supporto. (94.01,SOC/3/28)

Ultimo aggiornamento: 20 settembre 2001
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

Su