Home Page dell'IReR /Abstract delle ricerche IReR
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

[1996] La domanda di lavoro nel settore privato in provincia di Sondrio. Le previsioni delle imprese per il biennio 1996-1997

Gruppo di ricerca: Federico Rapelli, Gianni Menicatti, Giovanni Manzi, Gabriella Bertinazzi, Monica Ciaponi, Cristina De Agostini, Marilena Di Toma, Antonella Grassi, Gerardino Ianniello, Alessandro Mazzoni, Livia Sicilini

Dati di pubblicazione: Rapporto di ricerca, 1996

L'amministrazione Provinciale di Sondrio ha promosso la prima indagine sulla domanda di lavoro nel biennio 1996/1997 con l'obiettivo di rilevare il fabbisogno di manodopera espressa dalle aziende private sul territorio provinciale.

E' stato sottoposto un questionario ad un campione di oltre un migliaio di aziende locali, appartenenti ai vari settori dell'economia privata, per rilevare la situazione occupazionale, utilizzando il sistema SIRPEL, messo a punto dall'IReR negli scorsi anni.

Prevedendo con un grado di significatività elevato a livello provinciale le qualifiche professionali maggiormente richieste nei vari settori si avranno indicazioni precise e utili anche per la programmazione delle iniziative di formazione professionale.

Il segmento delle imprese considerato dall'indagine evidenzia una domanda di lavoro orientata prevalentemente agli operai e al personale generico (40,7%), agli operai e al personale qualificato e specializzato (40,1%), agli impiegati di concetto (11,9%), mentre minor richiesta viene segnalata per gli impiegati generici, intermedi e i tecnici, per i dirigenti e i quadri. La domanda, inoltre, risulta essere orientata a conoscenze specifiche, ad esempio quella delle lingue straniere e dell'informatica. (96.08,SOC/3/32)

Ultimo aggiornamento: 20 settembre 2001
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

Su