Home Page dell'IReR /Abstract delle ricerche IReR
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

[1997] La domanda di lavoro nel settore privato dell’economia lombarda. Le previsioni al 31.12.97

Gruppo di lavoro: Federico Rappelli, Gianni Menicatti

Dati di pubblicazione: Rapporto di ricerca, 1997

La ricerca si inserisce nell'ambito di quelle attività che nel 1996 si sono occupate di sviluppare il problema della formazione e del suo rapporto con il mondo del lavoro. In proposito l'Unione Europea ha promosso un Libro Bianco che sottolinea la necessità di costituire osservatori che evidenzino azioni formative svolte secondo approcci e modalità innovative al fine di prevedere e anticipare i bisogni e le necessità riguardanti le competenze, le qualifiche e le nuove occupazioni.

La Regione Lombardia ha così costituito un Sistema integrato per la rilevazione permanente della domanda di lavoro nella economia lombarda. Un'indagine periodica sul campo ha consentito la previsione dei fabbisogni professionali e formativi.

Il presente lavoro costituisce la quarta indagine sul campo e fornisce i dati che si riferiscono ai fabbisogni, professionali e formativi, espressi dagli imprenditori lombardi con riferimento a tutto il biennio 1996-1997.

Le imprese considerate sono quelle private con più di tre addetti operanti nei settori del manifatturiero e del terziario lombardi, con l'esclusione di quelle agricole e del settore delle costruzioni.

L'obiettivo dell'indagine è di giungere ad un archivio delle professionalità, che metta in evidenza sia la specificità dei singoli lavori, sia gli elementi comuni che uniscono figure professionali apparentemente lontane o appartenenti a comparti differenti. Per raggiungere questo scopo si sono utilizzati come strumenti di rilevazione dei questionari strutturati in due parti:

Nella sezione Banca dati viene costruita una griglia di figure professionali richieste dalle imprese nel biennio 1996-1997 che ne descrive il contenuto in termini di responsabilità e competenza e riproduce una serie di possibili forme di interrogazione della base dati disponibile.

Il rapporto comprende inoltre una sezione di tavole statistiche aggregate nella quale sono presentati i flussi di entrata e di uscita dell'occupazione e le informazioni sulla domanda di lavoro prevista per tutto il biennio 1996-1997.

Nell'ultimo capitolo sono riportate le tavole relative alla struttura delle imprese al 31.12.95, ovvero all'inizio del periodo a cui faceva riferimento l'intervista. (95.08,SOC/3/30)

Ultimo aggiornamento: 20 settembre 2001
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

Su