Home Page dell'IReR /Abstract delle ricerche IReR
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

[1997] Excelsior. Sistema informativo sull'occupazione e la formazione. Lombardia. Dati di struttura e previsioni al 31.12.98

Gruppo di ricerca: Federico Rappelli, Marco Martini, Sergio Boniolo, Sergio Vallè, Giorgio Lampugnani, Atesia, Gruppo Clas, Unioncamere

Dati di pubblicazione: Rapporto di ricerca, 1997

La ricerca si inserisce in una serie di iniziative nel campo dell'occupazione e della formazione su cui la Regione Lombardia, Unioncamere e IReR collaborano da tempo.

In particolare questa indagine relativa alla Lombardia fa parte di un progetto a livello nazionale, chiamato appunto Excelsior e finanziato dal Ministero del Lavoro e dall'Unione Europea, che il Sistema delle Camere di Commercio ha realizzato, dopo aver sperimentato un prototipo in sei province italiane e avvalendosi della ricca esperienza maturata proprio in Lombardia negli anni precedenti. Il sistema Excelsior si basa su informazioni ricavate da archivi amministrativi (Registro imprese,/REA, Inps, Inail) e su indagini periodiche sulle imprese.

Obiettivo del lavoro è rispondere ad alcune questioni:

L'impianto generale di Excelsior fornisce, per alcune categorie di dati, informazioni significative fino al livello provinciale.

In Lombardia (e in alcune altre regioni), tutti i risultati sono significativi a livello provinciale, in quanto è stato effettuato il sovracampionamento. Nel corso dell'indagine in Lombardia sono state raccolte le opinioni di più 18.000 imprenditori, corrispondenti a più di 2.000.000 di addetti, intervistati telefonicamente (per le piccole aziende) o direttamente (per le imprese sopra i 15 addetti). (97.08,SOC/3/36)

Ultimo aggiornamento: 20 settembre 2001
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

Su