Gruppo di ricerca: Adolfo Carvelli, Guido Gay, Carlo Magni
Dati di pubblicazione : Milano, Regione Lombardia, 1987 (Osservatorio Mercato del Lavoro)
La ricerca rappresenta un contributo di riflessione e di analisi sul tema della presenza giovanile nel mondo del lavoro nel corso della prima metà degli anni Ottanta. Il contributo si inquadra all'interno di un articolato progetto di ricerca biennale, svolto dall'IReR per conto della Regione Lombardia, che ha come argomento principale lo studio della componente giovanile lombarda degli iscritti alle liste di collocamento.
Il rapporto, che analizza il comportamento della componente giovanile rispetto al mercato del lavoro nelle singole province lombarde nella prima metà degli anni Ottanta, si articola in tre parti, per ciascuna delle quali viene utilizzata nell'analisi un'appropriata fonte statistica.
La prima parte è relativa allo studio della dinamica della popolazione giovanile nelle province lombarde nel corso degli anni Ottanta e utilizza i dati delle più recenti proiezioni demografiche.
La seconda è una rielaborazione e rilettura dei dati del censimento demografico 1981 relativi alla popolazione giovanile delle province lombarde in condizione professionale e analizza la sua capacità di inserimento nel mercato del lavoro per settori di attività economica.
La terza parte, infine, studia la disoccupazione giovanile in Lombardia, approfondendone le cause e la durata, sulla base dei dati desunti dalle rilevazioni trimestrali delle forze di lavoro. (X,SOC/3/13)
Ultimo aggiornamento: 20 settembre 2001