Home Page dell'IReR /Abstract delle ricerche IReR
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

[1996] Rapporto fra imprese ed ambiente operativo. La mappatura delle aspettative, dei bisogni, delle opinioni sul mercato del lavoro, le risorse, i servizi e le infrastrutture pubbliche. Analisi regionale, provinciale, per classe dimensionale e settore di attività

Gruppo di ricerca: Federico Rappelli, Datamedia

Dati di pubblicazione: Rapporto di ricerca, 1996

La ricerca è costituita da una indagine demoscopica sul rapporto che gli imprenditori della regione Lombardia hanno con i soggetti e gli interlocutori che caratterizzano il loro ambiente operativo.

La rilevazione ha focalizzato i seguenti punti:

Attraverso la somministrazione di un questionario strutturato ad un campione rappresentativo del tessuto economico-produttivo regionale è stato possibile rilevare le opinioni degli imprenditori ed analizzare a posteriori i risultati aggregandoli secondo tre variabili:

La rilevazione è stata realizzata tramite interviste telefoniche a un campione complessivo di 5291 imprenditori o responsabili aziendali, per ottenere una rappresentatività provinciale e settoriale. Il campione di imprese è stato estratto con criteri casuali all'interno di ogni strato (provincia, dimensione, settore) dall'archivio ASPO e da altre fonti anagrafiche. (96.06,SOC/3/34)

Ultimo aggiornamento: 19 settembre 2001
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

Su