Home Page dell'IReR /Abstract delle ricerche IReR
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

[1996] Rapporto sul mercato del lavoro in Lombardia 1996

Gruppo di ricerca: Federico Rappelli, Manuela Samek Lodovici, Eliana Baici, Pia Saraceno, Francesco Billari, Stefano Cima, Alessandra Franzosi

Dati di pubblicazione: Milano, Regione Lombardia, 1996 (Osservatorio mercato del Lavoro)

Il rapporto presenta e discute l'evoluzione recente e le prospettive di medio termine del mercato del lavoro lombardo. Nella prima parte si analizza l'evoluzione congiunturale del mercato del lavoro lombardo; sono state utlizzate tutte le informazioni statistiche disponibili a livello regionale e subregionale: i dati Istat rielaborati dal Servizio Statistica della Regione Lombardia, quelli del Collocamento, dell'Agenzia Regionale per l'impiego e del progetto Sirpel della Regione. Inoltre si è fatto ricorso alle banche dati dell'Inps, Cerved, Aspo, oltre a fonti di dati non convenzionali. Nella seconda parte vengono proposti i risultati di un modello di previsione a medio termine (1996-2000) per il mercato del lavoro in Lombardia, rispondendo così alla richiesta dell'Assessorato al lavoro di colmare una lacuna nel sistema informativo regionale, ad affiancare le informazioni quantitative e qualitative offerte dal Sirpel relativamente alla domanda di lavoro del settore privato lombardo e alla sua evoluzione a breve termine. Per quanto riguarda i risultati della ricerca si può evidenziare come, dopo la sostenuta crescita registrata nel corso del 1994 l'economia lombarda abbia iniziato una fase di rallentamento a cominciare dal secondo trimestre 1995, pur continuando a presentare performance produttive e occupazionali in complesso positive e migliori rispetto al resto dell'Italia.

Il mercato del lavoro regionale ha come al solito reagito con ritardo all'andamento produttivo mostrando segnali occupazionali positivi dal quarto trimestre 1995, dopo oltre un anno e mezzo dall'inizio della ripresa economica regionale. (96.06,SOC/3/31)

Ultimo aggiornamento: 19 settembre 2001
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

Su