Home Page dell'IReR /Abstract delle ricerche IReR
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

[1994] L'artigianato in Lombardia. Rapporto 1994

Gruppo di ricerca: Federica Ancona, Alberto Riva, Regione Lombardia, Servizio Artigianato, Artigiancassa, Confartigianato, Istituto Gatti

Dati di pubblicazione: Rapporto di ricerca, 1994

Il rapporto delinea la consistenza, il ruolo e le tendenze dell'artigianato in Lombardia: esaminando la dinamica 1985-1991 si osserva la forte crescita di produzione e produttività ottenuta dal comparto artigiano lombardo nei settori dell'industria in senso stretto, mentre assai meno positivo è l'andamento relativo alle imprese artigiane operanti nelle costruzioni e nei servizi, soprattutto per quanto concerne i livelli di produttività.

Le fonti utilizzate sono, rispettivamente, l'indagine strutturale annuale e le indagini congiunturali trimestrali condotte su un campione di 1.400 imprese artigiane, statisticamente rappresentative a livello settoriale e provinciale.

In particolare poi il Rapporto analizza le politiche aziendali e le performances economiche delle imprese artigiane operanti nei settori industriali nel corso del 1993 e l'evoluzione congiunturale della produzione e occupazione nel 1994; le imprese che hanno ottenuto migliori risultati sono più frequentemente riscontrabili nel gruppo di quelle aziende che hanno effettuato investimenti in macchinari e impianti, hanno innovato i prodotti, hanno ampliato il numero dei clienti o anche solo modificato la composizione della clientela.

Vengono poi presi in considerazione gli investimenti delle imprese artigiane lombarde fino al secondo semestre 1994, che risultano essere stati finalizzati soprattutto ad aumentare l'efficienza produttiva, senza peraltro modificare gli assetti tecnologici; da notare anche la scarsa attività di innovazione dei prodotti aziendali, che riguarda solo il 13% delle imprese.

Infine il rapporto presenta un esame delle politiche regionali di sostegno allo sviluppo del comparto artigiano.

Il rapporto fa parte di un progetto più vasto di collaborazione tra l'IReR e l' Assessorato all'Artigianato della Regione Lombardia, nell'ambito del quale si prevedono successivi aggiornamenti del Rapporto stesso. (93.07,E/5/7)

Ultimo aggiornamento: 19 settembre 2001
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

Su