Home Page dell'IReR /Abstract delle ricerche IReR
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

[1994] Gli insediamenti artigiani in ambito urbano. Studi di casi nelle province di Milano, Lecco, Bergamo, Pavia

Gruppo di ricerca: Alberto Riva, Luigi Moriggi, Franco Rivolta, Mario Bertoldi, Fabio Catalano, Francesco Corbetta, Osvaldo De Martin

Dati di pubblicazione: Milano, Apa, 1994

La ricerca parte dal crescente squilibrio esistente nei centri urbani tra disponibilità di aree per insediamenti artigiani e potenziale domanda proveniente dalle imprese del comparto, nonostante il permanere di vaste aree dismesse, e si pone i seguenti obiettivi:

I casi-studio selezionati sono: la città di Monza, l'area del Vimercatese, una parte del Legnanese (Legnano, S. Vittore Olona e Turbigo), e le città di Lecco, Bergamo e Pavia.

I primi cinque capitoli analizzano l'offerta, e in particolare l'evoluzione dell'economia delle città casi-studio, le relative politiche urbanistiche, il fenomeno delle aree dismesse in ambito urbano, alcuni casi significativi di recupero di tali aree. Il cap. 6 è dedicato all'analisi delle caratteristiche della domanda di insediamenti artigiani, quali risultano dalle indagini dirette. Il cap. 7 esamina le procedure operative per il riuso delle aree ed il ruolo delle Associazioni artigiane. Il cap. 8 raccoglie le sintesi di ciascuno degli studi di caso, e presenta una cartografia a colori che individua le aree industriali utilizzate e previste dal PRG, le aree industriali dismesse e sottoutilizzate.

L'ultimo capitolo, infine, espone alcune considerazioni conclusive sulle problematiche della ricerca, articolate in sei punti:

Ultimo aggiornamento: 19 settembre 2001
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

Su