Home Page dell'IReR /Abstract delle ricerche IReR
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

[1997] L'artigianato in Lombardia. Rapporto 1996

Gruppo di ricerca: Federica Ancona, Alberto Riva

Dati di pubblicazione: Milano, IReR, 1997

E' questa la terza edizione del Rapporto sull'artigianato curata dall'IReR; essa ricalca il percorso metodologico e la struttura esposistiva delle precedenti edizioni.

Nel primo capitolo sono presentati, oltre ai dati di consistenza e di dinamica del comparto desunti dalle fonti istituzionali, i principali risultati di lavori di approfondimento sul comparto e relativi al ruolo delle imprese artigiane all'interno dei distretti industriali, all'imprenditorialità artigiana e femminile in particolare, alla formazione professionale, alla globalizzazione dei mercati.

Nel secondo e terzo capitolo sono illustrati i dati relativi all'indagine diretta riferita rispettivamente al 1995 e al 1996 realizzata dall'istituto "Luigi Gatti" in collaborazione con le associazioni di categoria, Unioncamere e IReR.

I risultati sono presentati per l'intera regione e anche disaggregati per settori di attività economica e dimensione. Nel quarto capitolo vengono proposti e commentati i dati riguardanti gli investimenti agevolati finanziati da Artigiancassa. Il quinto capitolo è dedicato agli interventi regionali finalizzati alla promozione e sviluppo del comparto.

Oltre ad illustrare i principali interventi realizzati nel corso dell'anno, vengono sinteticamente presentati i risultati relativi all'attività di valutazione dei progetti finanziati nell'ambito della convenzione Regione Lombardia-Unioncamere Lombardia. Il rapporto si conclude con l'appendice metodologica e gli allegati statistici. (96.13,E/5/10)

Ultimo aggiornamento: 15 settembre 1999
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

Su