Home Page dell'IReR /Abstract delle ricerche IReR
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

[1998] Valutazione dei progetti in attuazione della convenzione 1994 Artigianato Regione Lombardia-Unioncamere Lombardia

Gruppo di ricerca: Federica Ancona, Alberto Riva, Ermes Cavicchini, Luigi Mittone, Vittorio Biondi, Massimo Carvelli, Renato Levrero, Gabriele Pasqui, Giancarlo Pizzi, Marco Vivarelli

Dati di pubblicazione: Rapporto di ricerca, 1998

Obiettivo fondamentale della ricerca è valutare l'efficacia e l'efficienza dei progetti finanziati dalla Convenzione 1994 Artigianato Regione Lombardia-Unioncamere Lombardia: tale Convenzione riguardava il finanziamento di 44 progetti (inclusi due relativi alla pubblicizzazione della stessa e alla valutazione dei risultati delle iniziative).

I punti affrontati sono i fattori di successo e gli elementi critici degli interventi, al fine di fornire indicazioni atte a produrre miglioramenti per il futuro.

I progetti sono stati valutati in base a un quadro metodologico ampiamente descritto nel rapporto di ricerca, attraverso interviste preliminari ai responsabili dei progetti, raccogliendo dati di base, attraverso le schede di valutazione (dove disponibili) dei partecipanti stessi ai progetti e l'analisi di rendiconti dei costi. I costi dei progetti ammessi ammontano a 22.162 milioni, a fronte dei quali sono stati stanziati 14.072 milioni.

Le aree maggiormente privilegiate sono state:

Le altre aree nel cui ambito si sono realizzati i progetti sono: ricerca e informazione, ambiente, internazionalizzazione imprese, credito, artigianato artistico. (94.23,E/5/11)

Ultimo aggiornamento: 19 settembre 2001
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

Su