Home Page dell'IReR /Schede delle ricerche IReR
[Pagina iniziale] [Autori delle ricerche] [Sommario]

[1999] Indagine congiunturale sulle imprese artigiane manifatturiere, dei servizi e costruzioni. Studio di fattibilità

Gruppo di ricerca: Federica Ancona, Giorgio Lampugnani, Iris Eforti, Alberto Anselmi, Tina Bertolo, Carlo De Risi, Domenico Ferrari, Guido Gay, Antonella De Francesco

Dati di pubblicazione: Rapporto di ricerca, 1999

Lo studio affronta i vari aspetti di natura metodologica ed organizzativa necessari all’effettiva realizzazione dell’indagine congiunturale/strutturale presso le imprese artigiane manifatturiere mettendo in evidenza le criticità emerse e proponendo le revisioni opportune per cogliere e comprendere i cambiamenti in atto nella realtà produttiva artigiana lombarda, nonché per conformarsi alle direttive del Ministero dell’Industria per l’indagine SIOE e alle linee metodologiche definite dal gruppo di lavoro dell’Università di Bologna.

Lo studio propone inoltre la metodologia, conforme ai requisiti previsti dal progetto SIOE, e fornisce le indicazioni di carattere tecnico – organizzativo per l’estensione dell’indagine anche ai settori dei servizi e delle costruzioni.

L’esposizione si articola nei seguenti punti che verranno affrontati separatamente per le due indagini:

mentre sono comuni alle due indagini i punti relativi alle scelte preliminari, alle indicazioni operative ed ai costi di realizzazione.

Obiettivo principale dell’indagine è rappresentato dall’interesse ad analizzare l’andamento del comparto in Lombardia nel breve periodo al fine di valutare le performance artigiane rispetto alla totalità delle imprese, tenendo anche sotto controllo il posizionamento della Regione rispetto al resto d’Italia. E’ stata perciò promossa e finanziata un’indagine campionaria presso le imprese artigiane lombarde finalizzata ad ottenere una stima sufficientemente aggiornata della reale consistenza dell’universo artigiano in Lombardia.

Per quanto riguarda il disegno campionario, relativamente al comparto manifatturiero, vengono proposti due campioni che procedono ad una diversa suddivisione delle unità locali tra le 11 province lombarde: il primo ottimizza la significatività provinciale in funzione della stima della varianza della variabile indicatore a livello regionale; il secondo tiene conto della numerosità delle imprese artigiane appartenenti alle diverse province. Per il comparto ”costruzioni e servizi” viene riportato un solo campione ottenuto con allocazione ”intermedia” delle unità locali tra le province in funzione della fissata numerosità regionale.

I questionari da somministrare ai due panel di imprese artigiane del settore manifatturiero e dei servizi e costruzioni sono il risultato di un lavoro di analisi e sintesi degli obiettivi conoscitivi della Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia e delle necessità formulate dal Ministero nel progetto SIOE che fa proprie anche le richieste di informazioni di natura congiunturale dell’Unione Europea. I questionari relativi alla parte congiunturale sono riportati in allegato al volume (99.03,E/5/17)

Ultimo aggiornamento: 15 settembre 1999
[Su] [<<] [>>] [Pagina iniziale] [Autori delle ricerche] [Sommario]

Su