Gruppo di ricerca: Giuseppe Gario, Claudio Roveda, Sergio Campodall'Orto, Xavier Ballart, Beatrice Ghiglione
Dati di pubblicazione: Milano, IReR, 1997 (Collana sintesi, 4)
Il consolidarsi del ruolo dell'innovazione tecnologica come fattore critico per il mantenimento e la crescita della competitività dell'industria nei Paesi avanzati fa emergere l'esigenza di più incisive ed organiche politiche pubbliche per lo sviluppo del sistema della ricerca scientifica e tecnologica (S&T). Il tradizionale approccio alla politica per la S&T incentrato sul livello nazionale appare oggi inadeguato per affrontare tutta la gamma di problematiche tecnico-scientifiche del sistema delle imprese. Soprattutto per quanto riguarda alcuni aspetti, gli interventi sono stati promossi a livello locale e regionale, più che a livello nazionale; pertanto questo studio si propone di offrire un contributo all'elaborazione di un efficace modello di politica regionale per la S&T attraverso l'analisi, strutturata secondo un'opportuna griglia, di casi di successo in alcune regioni europee.
L'analisi è stata compiuta evidenziando i diversi modelli adottati ed esplicitando l'effetto sulla loro efficacia dei fattori strutturali e congiunturali del sistema socio-economico locale.
I casi francesi sono stati scelti in quanto la Francia è paese con struttura centralizzata dello Stato con un forte decentramento amministrativo;
la Germana presenta invece la caratteristica di uno Stato a struttura federale con governi locali regionali dotati di forti poteri e di rilevanti risorse finanziarie;
infine la Spagna si offre come modello di assetto essenzialmente centralistico dello Stato, pur in presenza di significativi spazi di autonomia istituzionale ed amministrativa per i governi regionali.
Le singole politiche regionali sono state valutate anche nel quadro generale della rispettiva politica nazionale per la S&T, in modo da evidenziare le singole specificità e significatività, in relazione alla interazione/integrazione tra i due livelli di intervento (nazionale e regionale).
In definitiva, l'insieme di queste analisi regionali offre un quadro ampio e rappresentativo delle tipologie e dei modelli seguiti nell'Unione Europea per l'attuazione di politiche regionali di intervento pubblico per la S&T, evidenziandone altresì le peculiarità in relazione al modello istituzionale, organizzativo ed amministrativo dello Stato nazionale.
Inoltre i risultati dello studio hanno anche una valenza applicativa diretta nel suggerire approcci innovativi per la definizione di interventi regionali a sostegno dello sviluppo della competitività tecnologica dell'industria. (94.16,E/1/7)