Home Page dell'IReR /Abstract delle ricerche IReR
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]


[1999] Insediamenti diffusi di imprese biotecnologiche. Nuovi profili imprenditoriali e centri di eccellenza biotecnologica. Futuro delle ricerche genetiche. Futuro della persona.

Gruppo di ricerca: Alberto Ceriani, ISTRA

Dati di pubblicazione: Rapporto di ricerca, 1999

La relazione si propone di valutare la presenza nel territorio della Lombardia di insediamenti industriali che impieghino processi biotecnologici nel loro ciclo produttivo. La biotecnologia è infatti una branca altamente multidisciplinare che coinvolge le bioscienze in tutti i loro aspetti e consente di sviluppare processi per la produzione industriale di ogni tipo di prodotto: dai farinacei ai prodotti chimici, alimentari e alle sostanze più diverse. L’interazione tra tecnologia e industria ha dato luogo alla formazione della bio-industria ovvero un sistema di imprese che usa materiali e processi biologici per produrre beni e servizi.

Le varie fasi della ricerca si sono sviluppate in risposta agli obiettivi principali del piano di lavoro, ovvero:

La ricerca propone inoltre alcune considerazioni sugli aspetti economici, su quelli legati alla formazione e alla ricerca e agli aspetti etici e giuridici emersi dall’indagine. A fronte di un risultato pressoché inesistente dell’utilizzo di biotecnologie nelle industrie del territorio lombardo, vengono prefigurate alcune policies appropriate affinché la capacità competitiva del sistema economico lombardo aumenti in tale settore e diventi veicolo di sviluppo economico futuro. (96.65,E/4/24)

Ultimo aggiornamento: 19 settembre 2001
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]


Su