Home Page dell'IReR /Abstract delle ricerche IReR
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]


[1997] Progetto Lombardia-Europa. Economia industriale e internazionalizzazione delle imprese lombarde

Самая детальная информация Blue Oasis Veterinary Clinic у нас.

Gruppo di ricerca: Giuseppe Gario, Fabrizio Onida, Stefano Breschi, Giuliano De Blasio, Rosa Guida, Angelo Lassini, Francesco Lissoni, Marco Mutinelli, Massimiliano Serati, Gianfranco Viesti

Dati di pubblicazione: Milano, IReR, 1997 (Collana sintesi, 3)

La ricerca è stata realizzata nell'ambito del "Progetto Lombardia-Europa" e finanziata dal CNR.

Oggetto dello studio, che si compone di diversi contributi, è la situazione dell'economia industriale italiana, con particolare attenzione alla realtà e alle potenzialità relative all'export e all'internazionalizzazione. La prima parte fa il punto sulla dinamica della distribuzione territoriale della capacità esportativa italiana nel decennio 1985-1994. Attenzione specifica viene poi data a un approfondito confronto con la realtà lombarda.

Si rivolge poi l'attenzione a tre sistemi innovativi regionali europei particolarmente rilevanti all'interno dei rispettivi sistemi nazionali di innovazione: si tratta della Lombardia, del Baden Wurtteberg e del Rhone-Alpes, che vengono messi a confronto comparandone soprattutto le rispettive prestazioni innovative e le strutture organizzative.

Nella parte finale si analizzano le principali politiche e soprattutto i principali strumenti attivati nei tre "motori d'Europa", Baden Wurttemberg, Rhone-Alpes e Catalogna, per favorire e consolidare l'internazionalizzazione delle PMI.

Di seguito si affronta lo stesso tema per quanto riguarda gli interventi messi in opera dagli enti locali in tre regioni italiane: Emilia Romagna, Piemonte e Veneto. L'analisi si è incentrata sui Centri Estero regionali delle Camere di Commercio, che sono enti istituiti con la finalità specifica di supporto all'internazionalizzazione. Il lavoro si chiude con un quadro delle politiche per l'internazionalizzazione messe in atto in Lombardia. (94.15,E/1/6)

Download testi integrali: s03.zip

Ultimo aggiornamento: 15 settembre 1999
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]


Su