Home Page dell'IReR /Abstract delle ricerche IReR
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

[1985] La domanda di energia nell'industria manifatturiera lombarda

Gruppo di ricerca: Società RTE - Ricerche Tecniche Economiche, Gianfranco Bazzigaluppi, Franco Dalla Valle, Pietro Caprioglio, Comunità Economica Europea

Dati di pubblicazione : Milano, Angeli, 1985

La ricerca integra e completa l'analisi sull'offerta di cascami termici in Lombardia, di cui abbiamo riferito nella scheda di pag. 116. Particolare rilievo è stato posto dall'Istituto all'approfondimento di tematiche legate al corretto uso dell'energia nel settore industriale lombardo ed alla possibilità di realizzare consistenti risparmi o recuperi. L'attenzione è stata posta sulle imprese di medie o grandi dimensioni (con più di 100 addetti) che hanno fornito informazioni nel corso di una rilevazione sul campo. Il questionario è stato somministrato ad un campione significativo di imprese (250). Sono state rilevate le principali caratteristiche delle unità locali, i consumi e gli usi delle fonti energetiche, le caratteristiche dell'utilizzazione di energia per singole fasi di processo produttivo e, infine, alcune caratteristiche degli impianti di produzione di energia, nonché le azioni volte ad ottenere forme di risparmio.

Le elaborazioni dell'abbondante materiale statistico raccolto hanno fornito numerose indicazioni di grande interesse. Si ritiene che particolare rilevanza debba essere assegnata alla parte della ricerca che analizza i consumi di energia per fase di processo. Utilizzando metodologie mutuate dall'economia industriale, si è verificata l'ipotesi in base alla quale anche all'interno di settori non particolarmente "energy intensive" si trovano lavorazioni con alti consumi specifici. L'individuazione di tali fasi del processo produttivo - quali il riscaldamento, la cottura, l'essiccazione - comuni ad un grande numero di settori, è risultata utile elemento conoscitivo con notevoli valenze in campo di politica energetica. L'attenzione posta spesso esclusivamente a settori quali la siderurgia, in un'ottica di risparmio energetico, dovrebbe essere indirizzata anche ad altri settori utilizzando metodologie di intervento "per fasi di processo" piuttosto che per "settori".

La ricerca sviluppa infine ulteriori tematiche relative ai combustibili maggiormente utilizzati per ogni singola attività ed evidenzia il crescente ruolo che il metano sta assumendo nell'industria lombarda. (x,EN/1)

Ultimo aggiornamento: 19 settembre 2001
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

Su