Home Page dell'IReR /Abstract delle ricerche IReR
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

[1982] Il sistema ortofrutticolo della Lombardia sud-orientale contributo alla definizione del progetto integrato regionale

Gruppo di ricerca: Paolo Gozzo, Cesare Sala, Sergio Taje', Flavio Boscacci

Dati di pubblicazione : Milano, IReR, 1982

L'economia agricola padana, al pari di quella dei paesi economicamente più avanzati, non si configura più come un settore di attività circoscritto e distinto dal resto dell'economia. Si può affermare anzi che l'agricoltura è inserita in un sistema assai vasto di relazioni economiche che, nell'insieme, costituiscono una parte determinante della ricchezza prodotta oltre che un fattore di importanza strategica per l'assetto economico e finanziario di ciascun paese.

Precedenti ricerche IReR hanno contribuito a definire i contorni e le strutture del sistema agro-industriale regionale e in particolare sono state approfondite la linea carne e la linea latte. Con questa ricerca si analizzano le produzioni ortofrutticole ed il sistema di relazioni commerciali e industriali che esse inducono, con riferimento all'area delle province di Mantova e Cremona e della pianura bresciana.

La scelta dell'area non è casuale ma rispecchia la priorità definita nel PRS della Lombardia, espressa in forma di progetto integrato per lo sviluppo agro-alimentare del quadrante sud-orientale.

Le indagini, mirate ad una visione del sistema agro-alimentare con approfondimenti della catena produzione/trasformazione/commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli dell'area, hanno riguardato in particolare: - le produzioni di campo, sia destinate al consumo allo stato fresco che alla trasformazione; - l'organizzazione della vendita associata; - le principali caratteristiche del commercio all'ingrosso, con particolare attenzione al ruolo svolto dalle strutture pubbliche di mercato nel collettamento delle produzioni locali; - alcune conoscenze relative alle industrie delle conserve vegetali in collegamento con le produzioni locali (localizzazione, capacità produttiva, rapporti commerciali e integrazione con la produzione primaria); -una valutazione della domanda finale di prodotti ortofrutticoli al fine di meglio evidenziare la rilevanza e la possibile linea di tendenza dei consumi.

Dall'analisi di tali dati si conferma un fenomeno già ampiamente verificato dalla ricerca sul sistema zootecnico: a fronte di un'importante attitudine produttiva agricola, scarsa è la capacità di valorizzazione commerciale del prodotto. Si verifica cioè un'insufficiente integrazione dell'agricoltura con il mercato dei beni finali e si colgono in particolare le difficoltà del movimento cooperativo e associativo dei produttori agricoli nel rapporto di competizione con gli altri soggetti imprenditoriali privati dell'industria e del commercio. Questi ultimi si avvalgono di maggiore dinamicità gestionale soprattutto nella fase dell'approvvigionamento della materia prima per la quale sviluppano sempre più frequentemente quella speciale forma di integrazione che è la agricoltura contrattuale, forma interessante sul piano dell'efficienza economico-produttiva ma problematica in prospettiva riguardo agli assetti più generali di tipo socio-economico e territoriale. (x,E/3/5)

Ultimo aggiornamento: 19 settembre 2001
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

Su