Home Page dell'IReR /Abstract delle ricerche IReR
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

[1980] Conti regionali e provinciali (1970-1977)

Gruppo di ricerca: Gianfranco Bazzigaluppi, Alberto Meomartini, Giancarlo Mazzocchi, Roberto Camagni, Mario Calderoni

Dati di pubblicazione : Milano, IReR, 1980

La ricerca costituisce la parte principale di un progetto finalizzato alla creazione di una banca dati economici, continuamente aggiornata, in cui far affluire in modo organico le informazioni statistiche, a prevalente contenuto economico, prodotte sia dall'Istituto centrale di statistica, che da altri produttori di dati, che dall'IReR nell'ambito della propria attività di ricerca. Il livello territoriale considerato è quello regionale e, ove possibile, quello provinciale.

Dopo la pubblicazione di una prima serie di dati di contabilità economica regionale come parte della ricerca "Competitività dell'industria lombarda. Analisi dell'offerta", con questa ricerca si è realizzato un aggiornamento al 1977 dei valori che erano in precedenza stati diffusi per il periodo 1951-1975. In seguito è stato pubblicato un secondo volume di aggiornamento che considera i dati fino al 1979 assumendo come base di calcolo la nuova serie storica elaborata dall'Istat negli ultimi anni, tenendo in considerazione il fenomeno dell'"economia sommersa".

I conti considerati attengono in particolare le risorse o gli impieghi, la distribuzione del prodotto interno, il valore aggiunto, i consumi, gli investimenti, le importazioni e le esportazioni e, infine, l'occupazione.

A livello provinciale invece vengono considerati: la formazione e la distribuzione del reddito, il prodotto settoriale, i consumi e gli investimenti e i redditi da lavoro dipendente. I dati considerati vengono pubblicati esclusivamente dall'Istituto in quanto l'Istat non elabora tali informazioni con il livello di dettaglio della pubblicazione IReR. Numerosi e spesso altamente significativi sono i risultati delle numerose elaborazioni riportate negli studi già pubblicati; esse riguardano, in particolare, il ruolo della regione a fronte dell'andamento dell'economia nazionale e soprattutto il ruolo delle singole realtà locali nel più vasto contesto regionale.

Un aspetto particolarmente rilevante riguarda la considerazione dell'andamento dell'economia lombarda, nei confronti delle principali aree industrializzate della Comunità economica europea. Da questo confronto si evince la sostanziale uniformità di tendenze fra l'area lombarda, e milanese in particolare, e i principali conglomerati urbani europei. Per le principali difformità emerge comunque la più limitata diffusione del terziario che, in Lombardia, tende ancora a polarizzarsi nell'area del capoluogo milanese. La ricerca ha finalità eminentemente conoscitive e tende a rendere disponibile una notevole massa di informazioni sia nei confronti di operatori regionali impegnati nella programmazione economica sia di operatori provinciali e locali che desiderino conoscere nel dettaglio l'evoluzione della situazione della propria area. (x,E/2/2)

Ultimo aggiornamento: 15 settembre 2001
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

Su