Home Page dell'IReR /Abstract delle ricerche IReR
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

[1989] Finanza e dinamica internazionale della città

Gruppo di ricerca: CENTRO DI ECONOMIA MONETARIA E FINANZIARIA dell'Università BOCCONI

Dati di pubblicazione : Milano, Angeli, 1989 (Progetto Milano, 13)

Il volume sintetizza le ricerche svolte presso il Centro di Economia Monetaria e Finanziaria dell'Università Bocconi, sotto la direzione di Mario Monti e il coordinamento di Angelo Porta, sul tema Milano città finanziaria.

Lo studio viene introdotto da un saggio di Mario Monti sull'evoluzione e le prospettive del ruolo finanziario di Milano, sulla situazione del sistema bancario milanese in confronto a quello nazionale, l'evoluzione dei depositi nell'area milanese, il funzionamento degli istituti di credito speciale nonché il panorama degli intermediari finanziari non bancari e l'attività della Borsa Valori. Il volume analizza gli argomenti sopracitati con ampiezza d'indagine e di dati, presentando una radiografia della funzione finanziaria milanese assolutamente originale rispetto al panorama delle ricerche sull'economia della città lombarda. Nella parte conclusiva, lo spettro d'indagine si amplia all'ambito internazionale e all'analisi della deregolamentazione finanziaria in atto nei paesi industriali, con un attento vaglio delle possibilità di sviluppo di Milano in questo nuovo contesto.

La peculiarità dello studio si riferisce in particolare al fatto che in genere l'attenzione per i problemi finanziari viene sviluppata quasi esclusivamente a livello macroeconomico e in misura minore si rivolge agli aspetti territoriali. Questi aspetti risultano però di grande rilievo quando si considerano aree come quella milanese nella quale, come ben dimostrato dalla ricerca del Progetto Milano, le attività di natura finanziaria hanno un ruolo di primo piano e stanno profondamente modificandosi nell'ambito di un processo di intenso mutamento che riguarda non soltanto i comparti di recente sviluppo, ma anche quelli tradizionali. E' proprio su questi mutamenti, verificatisi a partire dagli anni Settanta, che la ricerca pone un particolare accento, correlandoli con le prospettive dei nuovi problemi che si aprono sul mercato milanese. (x,GEN/16)

Ultimo aggiornamento: 19 settembre 2001
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

Su