Home Page dell'IReR /Abstract delle ricerche IReR
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

[1983] Rapporto IReR '83

Gruppo di ricerca: Bruno Colle, Renzo Avesani, Gianfranco Bazzigaluppi, Roberto Camagni, Riccardo Cappellin, Adolfo Carvelli, Martino Colucci, Giuliano De Blasio, Giuseppe Gario, Gioacchino Garofoli, Daniela Gregorio, Rodolfo Jannaccone Pazzi, Carlo Secchi, Lanfranco Senn

Dati di pubblicazione: Milano, IReR, 1983.

Il Rapporto si intitola La Lombardia e l'Europa di fronte alla ripresa dell'economia mondiale.

Vi si sviluppano alcune tematiche individuate nell'ambito dei precedenti Rapporti, quali l'evoluzione della localizzazione delle industrie lombarde sul territorio e le modificazioni avvenute nei sistemi produttivi locali e nelle aree di specializzazione. L'economia lombarda, dopo il più lungo periodo di crisi del dopoguerra, inizia a intravedere l'inizio della ripresa. Particolare importanza ha avuto il contesto internazionale che, grazie all'espansione economica negli Stati Uniti e in Giappone, ha fornito un consistente spunto all'avvio del processo cumulativo sia in Italia che in Lombardia. La particolare collocazione della nostra regione nel contesto europeo e il livello d'integrazione dell'economia lombarda con quella mondiale hanno permesso di cogliere appieno le potenzialità derivanti dalla ripresa internazionale.

Si svolge poi un'analisi comparativa sia della struttura economica della nostra regione rispetto a quella di altre regioni europee con caratteristiche omogenee, sia all'interscambio commerciale con l'estero. In un capitolo particolarmente dedicato al commercio estero lombardo sono stati elaborati e analizzati dati relativi all'andamento delle esportazioni e importazioni con tutti i paesi della Comunità nel corso degli anni Settanta. Una parte del Rapporto di particolare interesse è stata dedicata ai finanziamenti che la Cee eroga per iniziative in Lombardia; sono stati analizzati numerosi strumenti d'intervento comunitario, con riferimento agli aspetti normativi ed alle realizzazioni in Lombardia.

Con il "Rapporto '83" l'Istituto ha introdotto una parte istituzionale relativa ai rapporti fra Stato e Regioni. (x,GEN/0/4)

Ultimo aggiornamento: 19 settembre 2001
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

Su