Home Page dell'IReR /Abstract delle ricerche IReR
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

[1995] Rapporto IReR di legislatura 1995-2000

Gruppo di ricerca: Giuseppe Gario, Giorgio Lunghini, Marina Murat, Sergio Paba, Alberto Martinelli, Antonio Chiesi, Giorgio Pastori, Alberto Majocchi, Roberto Camagni, Vincenzo Donato

Dati di pubblicazione: Milano, IReR, 1995

Scopo del Rapporto di legislatura è fare il punto su alcune delle tendenze principali che hanno visto protagonista la regione Lombardia negli ultimi cinque anni e che con ogni probabilità maggiormente influiranno sul prossimo futuro.

Nella parte economica si affrontano, tra i molti temi, quelli legati alla svalutazione della lira, le esportazioni che aumentano, nonostante non migliorino, il ruolo dell'industria, che resta determinante, e quindi la necessità di adeguate politiche regionali, il processo di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese.

La parte sociale mette l'accento soprattutto su aspetti relativi alla vita della società civile, con approfondimenti sulle tendenze demografiche e migratorie, sul mercato del lavoro, il volontariato, la criminalità, la famiglia.

La crisi di ruolo dell'istituzione regionale viene affrontata nella parte istituzionale, dove si sottolinea la necessità di integrare in maniera funzionale la pianificazione territoriale con la programmazione socio-economica. Inoltre si esamina approfonditamente la questione dell'autonomia finanziaria della Regione.

La complessità dei rapporti territoriali viene delineata nella Parte territoriale: il ruolo della metropoli milanese, i cambiamenti e l'evoluzione della dinamica localizzativa che si sono tradotti in un aumento del pendolarismo, la generale urbanizzazione e metropolizzazione, insieme a molti altri fattori hanno portato anche a un degrado generale, ambientale e territoriale, soprattutto nella parte occidentale della regione, costituendo un problema da non sottovalutare. Anche in questo campo il Rapporto avanza proposte e ipotesi interpretative finalizzate alla realizzazione di interventi adeguati. (95.01,GEN/0/14)

Ultimo aggiornamento: 19 settembre 2001
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

Su