Home Page dell'IReR /Abstract delle ricerche IReR
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

[1999] Rapporto breve sulla situazione economica della Regione Lombardia 1998-1999

Gruppo di ricerca: Giuseppe Gario, Carluccio Bianchi, Marina Murat, Giorgio Lunghini

Dati di pubblicazione: Rapporto di ricerca, 1999

Il Rapporto breve, con un appuntamento ormai corrente, anticipa la corrispondente edizione del Rapporto IReR relativamente all'evoluzione della situazione economica in regione.

Secondo le stime IReR, l’economia regionale ha registrato nel 1998 una crescita del PIL pari a almeno l’1,8%, dunque maggiore di quella stimata per l’aggregato nazionale dai principali istituti di ricerca.

Secondo i dati Istat sull’occupazione regionale, l’incremento dell’occupazione in Lombardia è nettamente al di sopra della media nazionale, perciò è possibile che la crescita del PIL sia superiore all’1,8% e si attesti attorno al 2%.

Le previsioni di breve e medio periodo per l’economia lombarda non si discostano poi in maniera significativa da quelle relative all’Italia. Come queste, esse dipendono in buona parte dall’andamento dell’economia mondiale e del commercio mondiale, ma soprattutto dalla dinamica dell’economia europea. In sintesi, secondo le stime IReR, la crescita del PIL regionale potrebbe raggiungere nel 1999 il 2,2%.

Le previsioni relative all’occupazione indicano infine un prolungamento della fase di espansione della domanda di lavoro con un moderato incremento del numero degli occupati (+37.000 unità). (98.78;x)

Ultimo aggiornamento: 19 settembre 2001
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

Su