Home Page dell'IReR /Abstract delle ricerche IReR
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

[2000] Il rapporto di gestione con particolare riguardo agli indicatori di risultato. Terza fase

Gruppo di ricerca: Alberto Ceriani (project-leader), Giuseppe Airoldi, Luciano Albini, Ezio Lattanzio (Lattanzio e Associati)

Committente: Regione Lombardia, D.G. Bilancio e controllo di gestione

Periodo di svolgimento: febbraio 1999 - febbraio 2000

Dati di pubblicazione: IReR - Rapporto di Ricerca

Il rapporto informa sui risultati ottenuti da tre gruppi di lavoro che hanno prodotto materiali necessari alla redazione del Rapporto di Gestione della Regione Lombardia relativo all’esercizio 1999. Si tratta di:
- modelli per la sezione “Politiche di intervento” del Rapporto;
- linee guida per il ridisegno dei sistemi di controllo di gestione direzionale;
- modelli di approfondimento conoscitivo per la “Terza parte” del Rapporto.
Per il primo elemento viene rappresentato un modello di rappresentazione “completa” dell’attività di un ente regionale costruito utilizzando un sistema di indicatori quantitativi di performance. La relativa metodologia è documentata in un “Manuale degli indicatori di performance” preparato dal Servizio Controllo di gestione a cui si rinvia. L’applicazione concreta del modello ha dato origine ad un documento con buoni gradi di completezza e di affidabilità. Si tratta comunque di una prima sperimentazione che certamente potrà essere affinata con attenzione a due esigenze primarie:
a) mettere a regime il sistema informativo che alimenti automaticamente e tempestivamente il sistema degli indicatori di performance;
b) fare convergere il sistema di indicatori di performance della Regione Lombardia con il sistema degli indicatori che alimenta il sistema premiante dei direttori e dei funzionari.
Per il secondo elemento si informa sui risultati dell’analisi effettuata in Regione Lombardia, in collaborazione con il Servizio Controllo di gestione, sullo stato dell’arte dei sistemi di controllo di gestione in termini di:
- sistemi e/o strumenti di controllo di gestione attualmente già in uso presso la Regione Lombardia;
- iniziative di innovazione in corso sul tema del controllo di gestione;
- evoluzione del quadro normativo e la situazione della Regione Lombardia rispetto alle disposizioni e alle linee guida emergenti da tale quadro;
- un possibile percorso per il cambiamento. A tal fine viene presentato uno schema logico di intervento, le finalità e l’architettura complessiva degli interventi/progetti da avviare;
- risultati derivati dall’attività svolta di concerto con il Servizio Controllo di Gestione a supporto del gruppo di lavoro della Conferenza dei Servizi di Controlli interni delle Regioni e delle Province autonome. Più in particolare, è stata effettuata una sperimentazione nel settore “Formazione Professionale” della Regione Marche e “Servizi Sociali” della Regione Piemonte.

Il terzo elemento è un approfondimento sullo stato di attuazione degli accordi di programma in Regione Lombardia condotto come valutazione del processo di decisione e di “messa in opera” delle intese interistituzionali. Viene fornita una migliore conoscenza dei processi decisionali ed attuativi per agevolare il percorso degli accordi in essere e favorire futuri accordi di programma. Per gli accordi studiati si individuano i fattori di successo (e di insuccesso) che agiscono nella fase operativa che può concludersi con la realizzazione (o la non realizzazione parziale o totale) degli obiettivi previsti (99.63; IST, 33)

Ultimo aggiornamento: 17 ottobre 2001
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

Su