Home Page dell'IReR /Abstract delle ricerche IReR
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

[2000] Conto consolidato della spesa sanitaria: terza fase

Gruppo di ricerca: Alberto Ceriani (project-leader), Aurelio Bruzzo (Cifriel)

Committente: Regione Lombardia, D.G. Bilancio e controllo di gestione

Periodo di svolgimento: febbraio 1999 - dicembre 1999

Dati di pubblicazione: IReR - Rapporto di Ricerca

Il rapporto descrive la procedura metodologica adottata (e i suoi risultati) per la costruzione del conto consolidato delle entrate e delle spese delle Aziende sanitarie lombarde, in modo da renderlo funzionale alla predisposizione da parte della Amministrazione regionale dello schema di rilevazione del saldo finanziario previsto dalla circolare del Ministero del Tesoro n.12 del 1999, ai fini del Patto di stabilità interno (art. 28 L.448/1998).
Il metodo di lavoro è consistito nella rilevazione e rielaborazione, affidate al competente servizio della D.G. Sanità della Regione Lombardia, dei dati relativi alle riscossioni ed ai pagamenti di parte corrente effettuati dalle Aziende Sanitarie Locali, dalle Aziende Ospedaliere e dagli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico pubblici della Lombardia in corrispondenza dei seguenti periodi: al 31/12/1998, al 30/9/1999, al 31/10/1999.
A titolo di esempio sui risultati raggiunti possono essere indicati alcuni valori: le riscossioni per entrate proprie effettuate nel 1998 dall’insieme delle Aziende sanitarie pubbliche ammonta a circa 1.800 miliardi, mentre i pagamenti effettuati nello stesso anno superano di poco i 18.700 miliardi.
Insieme ai risultati della procedura il rapporto si occupa anche:
- della modalità della partecipazione dei governi decentrati al patto di stabilità interno con particolare riferimento alle Regioni a statuto ordinario e alle Aziende sanitarie locali;
- dei problemi applicativi dello schema ministeriale per la rilevazione mensile del saldo di cassa della Regione e delle ASL;
- degli aspetti operativi riguardanti lo schema di rilevazione del saldo finanziario adottato dalla Regione Lombardia.
Vengono formulate raccomandazioni sulle migliori modalità per far produrre dalle ASL rendiconti a cadenza mensile per poter consentire alla Regioni di adempiere tempestivamente agli obblighi previsti dal Patto di stabilità interno (99.60; SOC/7/15).


Ultimo aggiornamento: 15 ottobre 2001
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

Su