Home Page dell'IReR /Abstract delle ricerche IReR
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

[2000] Convenzione tra la Regione Lombardia e l'IReR per l'anno 1999 ai sensi dell'art.34 L.R. 17/1990. Attività di ricerca e assistenza tecnica

Gruppo di ricerca: Federica Ancona (Project leader), Andrea Bergomi, Alberto Riva, Deborah De Luca, Antonella De Francesco

Committente: Regione Lombardia, D.G. Artigianato

Periodo di svolgimento: novembre 1999 - dicembre 2000

Dati di pubblicazione: IReR - Regione Lombardia, Artigianato in Lombardia, Milano : IReR, 2000.

La convenzione tra la Regione Lombardia e l'IReR in merito all’artigianato ha previsto per l'anno 1999 le seguenti attività:

1. Analisi dell'evoluzione congiunturale del comparto artigiano nel 1999 con approfondimenti monografici. In particolare l'edizione 1999 del Rapporto annuale sull'artigianato lombardo si articola nei seguenti capitoli
- L'economia regionale e l'andamento del comparto artigiano nel corso del 1999, sullo sfondo del contesto economico nazionale ed internazionale, sono i temi presentati nel primo capitolo. L'analisi sull'artigianato oltre a basarsi sui dati delle fonti disponibili - Infocamere, Albi Artigiani, Aspo - si avvale di contributi prodotti nel corso dell'anno sul comparto artigiano relativamente a diverse problematiche: nuova imprenditoria, occupazione, formazione, normativa.
- Il secondo capitolo ha per oggetto le iniziative intraprese dalla Regione Lombardia nel corso dell'anno per promuovere lo sviluppo del comparto. In particolare si fa riferimento ai finanziamenti concessi sulla base delle leggi regionali 17/1990 e 34/1996 in materia di insediamenti produttivi, tutela ambientale, credito e nell'ambito della Convenzione Artigianato. Conclude il capitolo l'analisi degli investimenti realizzati dalle imprese artigiane a seguito del credito agevolato concesso da Artigiancassa.
- Il terzo capitolo approfondisce la tematica degli interventi realizzati in regione nell'ambito dei programmi comunitari a favore delle imprese artigiane ovvero il Docup obiettivo 5b, il Docup obiettivo 2, Konver e Resider II. Parte del capitolo è dedicata all'esame delle iniziative previste con il programma Leader II che, pur non essendo specificamente rivolto alle imprese artigiane, rappresenta un'esperienza "pilota" per un approccio innovativo alla programmazione di alcune aree della regione.
- Nel quarto capitolo vengono presentati i risultati di un'attività di valutazione di quattro progetti strategici - R&S nel sistema produttivo, Semplificazione della normativa regionale e adempimenti per la sicurezza ambientale, Rivalutare l'immagine della produzione artigianale, Realizzazione di infrastrutture polivalenti per il sostegno e la valorizzazione della produzione artigianale Briantea e Lodigiana - previsti per il comparto artigiano nell'ambito del Programma Regionale di Sviluppo della passata legislatura.

2. Supporto alla presentazione e diffusione dei risultati di ricerca e alla Direzione Generale relativamente alle attività inerenti all'Osservatorio Regionale Artigianato. In particolare sono state effettuate le elaborazioni degli indicatori semestrali richiesti dal ministero nell'ambito dell'Osservatorio nazionale (99.16; E/5/23)


Ultimo aggiornamento: 13 settembre 2001
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

Su