Home Page dell'IReR /Abstract delle ricerche IReR
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

[2000] Programma di razionalizzazione della rete di distribuzione dei carburanti in attuazione del D.lgs. 11.2.98 n.32

Gruppo di ricerca: Alberto Ceriani (project-leader), Ezio Lattanzio, Filippo Chesi e Corrado Savini (Lattanzio e Associati)

Committente: Regione Lombardia, D.G. Attività produttive

Periodo di svolgimento: novembre 1999 - luglio 2000

Dati di pubblicazione: IReR - Rapporto di ricerca

La ricerca ha verificato le informazioni relative alla rete distributiva regionale dei carburanti (3800 punti di erogazione) disponibili nelle procedure della D.G. Attività Produttive e presso altri soggetti cointeressati (imprese del settore, organi dello Stato, Enti locali, associazioni di categoria). L’inventario delle conoscenze è stato finalizzato alla loro organizzazione in una base dati adeguata alle esigenze di analisi dei dati di stock e di flusso richiesti per la verifica delle trasformazioni della rete distributiva.
Un secondo elemento riguarda l’analisi dello stato di applicazione della programmazione regionale di settore. Il processo di razionalizzazione della rete avviato dal D.lgs. 32/98 è stato infatti accompagnato, nella scala regionale, da misure di regolarizzazione tendenti ad evitare squilibri nella distribuzione territoriale degli impianti. Nella programmazione regionale sono state indicate le norme per la gestione della fase transitoria (numero di impianti per bacino, procedure da rispettare nei bacini in condizioni deficitarie, in equilibrio o eccedentarie, distanze minime da rispettare in caso di aperture di nuovi impianti, le norme procedurali, ecc.), le regole per i collaudi, le modifiche di impianto, gli impianti ad uso privato, le procedure di coordinamento e monitoraggio, gli impianti autostradali, gli adempimenti urbanistici.
La verifica è stata attuata con una serie di elaborazioni sulla banca dati. (99.131; INF/28)


Ultimo aggiornamento: 15 ottobre 2001
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

Su