Home Page dell'IReR /Abstract delle ricerche IReR
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

[2002] Sperimentazione di progetti integrati per lo sviluppo del turismo culturale

Gruppo di ricerca: Liliana Grancini (project leader, IReR); Lorenzo Canova e Francesca Conti (ACTA); Matteo Mai

Committente: Regione Lombardia, D.G. Attività produttive

Periodo di svolgimento: luglio 1999 - marzo 2002

Dati di pubblicazione: IReR - Rapporto di ricerca

In Italia l’attenzione degli operatori economici e degli studiosi nei confronti del turismo è cresciuta nel tempo, con la crescita del fenomeno ed in particolare del turismo di massa.
Lo studio rappresenta l’avvio sperimentale della realizzazione della strategia generale di intervento, enunciata per lo sviluppo del turismo culturale, con finalità di promozione economica. Gli obiettivi specifici sono l’individuazione di differenti “modelli” economico-territoriali, organizzativi e produttivi, per prodotti da commercializzare, finalizzati al mercato delle differenti aree di “turismo culturale” e ad una domanda diversificata, e l’individuazione di componenti del sistema economico legato al turismo culturale da garantire, sostenere e incentivare.
Nella logica della progettazione d’ambiente (fisico, urbano-rurale e sociale) e in coerenza con gli obiettivi dello “sviluppo sostenibile”, l’attività si è sviluppata, a partire dalla definizione di turismo culturale, analizzando le tendenze di mercato della domanda e le problematiche relative al management del patrimonio anche in rapporto alla questione della sostenibilità. Sono state inoltre approfondite le potenzialità e gli esiti delle esperienze effettuate mediante un possibile strumento per la pianificazione partecipata, già sperimentato in alcuni casi anche a livello nazionale, l’Open Forum.
L’analisi del contesto lombardo è stata condotta anche evidenziando le risorse necessarie per lo sviluppo del turismo culturale e, nello specifico della “risorsa Territorio/Ambiente”, è stato applicato un possibile modello di analisi.
Sono state individuate e descritte le fasi di realizzazione del prodotto e sono state attivate una serie di indagini dirette, sull’offerta di prodotti di turismo culturale (rivolte agli operatori del settore, Provincie e altri enti), di cui si è data una rappresentazione sintetica dei risultati.
Assumendo l’importanza di rivalutare le tradizioni popolari, si è indagato in generale sulla valorizzazione del patrimonio locale, rilevando l’influenza positiva del prodotto sulla località e evidenziando i maggiori problemi riscontrati. Da sottolineare come lo studio abbia messo in evidenza il Territorio/Ambiente (quindi il complesso delle risorse disponibili e attivabili) come risorsa fondamentale.
Inoltre sono state raccolte e valutate le iniziative delle Provincie (le cui proposte sono state mappate) anche in vista della necessità di un sempre maggiore coinvolgimento dell’Ente provinciale nella creazione del prodotto “turismo culturale”.
Oltre ad indicazioni per un modello di azione strategico per il turismo culturale in Lombardia, sono emerse linee di intervento e criteri di attuazione nella logica del progetto integrato territoriale.
Particolare interesse assume la modalità di identificazione delle idee forza per il turismo culturale, e i criteri per la selezione degli ambiti territoriali su cui intervenire in modo prioritario. Operativamente, sono stati considerati i siti dove il livello di partecipazione e concertazione abbia prodotto alcuni risultati empiricamente misurabili o dove siano stati già sviluppati progetti di fattibilità.
Altri temi affrontati sono: il sistema turistico locale nella Legge Quadro 2001; i sistemi turistici locali della Regione Lombardia; gli elementi della filiera nella progettazione operativa; i consumatori – utenti; i promotori; l’oggetto, il bene o l’evento culturale; la messa a punto di strumenti di monitoraggio e di rilevazione per l’analisi della domanda di turismo culturale; la costruzione di un Osservatorio di valutazione sul turismo culturale. (99.112; E/6/13).

Ultimo aggiornamento: 2 maggio 2002


[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

Su