Home Page dell'IReR /Abstract delle ricerche IReR
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

[2001] Promozione dei servizi orientati allo sviluppo rurale

Gruppo di ricerca: Guido Gay (Project leader); Roberto Pretolani; Claudia Striato; Dario Casati; Carlo Bellavite; Pellegrini; Dario Frisio; Alessandro Banterle; Maurizio Floris; Carlo Bernini Carri; Maria Sassi; Elena Gatti; Ivano Guerci; Francesca Quaglia; Filippo Bernini Carri; Annabella Ballini; Deborah De Luca; Margherita Bonatti; Fabrizio Lodi

Committente: Regione Lombardia, D.G. Agricoltura

Periodo di svolgimento: novembre 1999 - febbraio 2001

Dati di pubblicazione: IReR - Rapporto di ricerca

Il progetto di lavoro non rappresenta una ricerca unitaria ma piuttosto un complesso di attività eterogenee legate alle tematiche dello sviluppo rurale. Di seguito si danno conto sinteticamente delle cinque azioni sviluppate all'interno del complessivo progetto di lavoro.

Campagna di sensibilizzazione ed informazione sulle tematiche dello sviluppo rurale (Azione A)

Sono state effettuate le seguenti attività di sensibilizzazione sulle tematiche dello sviluppo rurale:
- Produzione di una brochure, di un pieghevole informativo e di altri materiali d'approfondimento
- Organizzazione di tre convegni di presentazione del Piano di Sviluppo Rurale della Regione Lombardia

Ricognizione e sistematizzazione degli studi, indagini e progettualità riguardanti i sistemi economici e territoriali (Azione B)

In questa azione, si è costituito un primo nucleo di un sistema permanente di monitoraggio mirante a fare emergere progressivamente il quadro completo dei documenti progettuali locali e delle connesse indagini e studi. Individuate le tipologie progettuali rilevanti, è stata predisposta una scheda descrittiva delle caratteristiche principali di tali documenti; raccolti, tramite un'indagine sul campo, la documentazione di base, sono state redatte le schede descrittive che sono state trasferite nel sito web realizzato (http://irer.dialogos3.it/index.html).
Seminari di formazione e aggiornamento per gli addetti alla valorizzazione delle risorse locali (Azione C)

Ai corsi - della durata di tre giorni - hanno partecipato 110 persone provenienti dalle amministrazioni provinciali, dalle comunità montane ed organizzazioni di categoria. Al termine dei corsi è stato sottoposto un questionario di valutazione, in cui si è registrato un elevato gradimento della formazione ricevuta.

Studio sulle esigenze di finanziamento dell'agricoltura, sull'offerta di credito e nuove tecniche finanziarie (Azione D)

E' stata effettuata una ricerca di taglio esplorativo sulle esigenze di finanziamento dell'agricoltura lombarda, con l'obiettivo di fornire un quadro aggiornato sulle nuove offerte finanziarie e sulle esigenze delle aziende agricole, nonché formulare delle proposte per possibili interventi dell'operatore pubblico. A partire dai risultati dell'analisi della letteratura e delle indagini sul campo effettuate è stato stilato un rapporto finale dal titolo "Esigenze di finanziamento dell’agricoltura lombarda, offerta di credito e nuove tecniche finanziarie".

Studio sugli scenari di mercato per le produzioni agroalimentari lombarde (Azione E)

L’attività di ricerca si è sviluppata attorno ai tre seguenti aspetti:
- individuazione dello stato e delle potenzialità del sistema agro alimentare lombardo con particolare riferimento alle filiere carne, latte e vino;
- predisposizione di una metodologia per la valutazione degli interventi di politica economica volti a beneficiare la filiera intesa in senso stretto (impresa alimentare – azienda agricola);
- verifica della suddetta metodologia con riferimento al Reg. CEE n. 951/97.

Sito Web sullo sviluppo rurale

È stato sviluppato un sito web di informazione sullo sviluppo rurale in Lombardia (http://irer.dialogos3.it/index.html), mantenuto attivo sino alla conclusione del piano d'attività. (99.104; E/3/13)

Ultimo aggiornamento: 26 ottobre 2001


[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

Su