Home Page dell'IReR /Abstract delle ricerche IReR
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

[1999] Istituzione di un'autorità metropolitana di servizi: aspetti territoriali e funzionali

Gruppo di ricerca: Alberto Ceriani (project-leader), Marco Di Tolle, Gianluca Gurrieri, Giancarlo Sartini, Elisabetta Serri, Roberto Vismara

Committente: Regione Lombardia, D.G. Enti Locali

Periodo di svolgimento: 1998 - settembre 1999

Dati di pubblicazione: IReR - Regione Lombardia, Istituzione di un'autorità metropolitana di servizi: aspetti territoriali e funzionali, Milano: Regione Lombardia, 1999 (Quaderni Regionali di Ricerca; 4)

La mancata attuazione, in Lombardia come altrove, del Titolo VI della Legge 142/90, dedicato all’istituzione di forme di governo nelle aree metropolitane, e la fase di stallo che ne è seguita, ha dato luogo a numerose riflessioni sulle motivazioni che hanno generato questo sostanziale fallimento e sulle possibili ipotesi percorribili per superarlo. I contributi che costituiscono la ricerca si inseriscono nell’ambito delle risposte con profilo molto operativo in cui prevale una lettura centrata sui problemi presenti nell’area metropolitana proposta dalla L.142/90 nel contesto lombardo, ossia quella milanese.
La ricerca fornisce materiali di analisi per affrontare, nel territorio del capoluogo e della provincia che lo circonda, le problematiche delle acque, dei trasporti, e dei rifiuti. Nel fare il punto su questi aspetti viene proposta una soluzione di governo costruita sul modello funzionale, molto leggero, di una Autorità il cui fine dichiarato è quello di favorire processi di miglioramento dei servizi offerti alle popolazioni amministrate.
Per ognuno dei servizi indicati vengono verificati i problemi che pone l’ipotesi di istituire una autorità metropolitana, in particolare in termini di attribuzioni, di competenze e di dimensione territoriale soggetta al controllo dell’autorità.
Nell’ambito dei servizi di trasporto l’Autorità metropolitana dovrebbe essere strumento di governo unitario della mobilità di ambiti territoriali ottimali con compiti di regolazione/programmazione, controllo e garanzia.
In materia di acque si pone un problema di raccordo con la normativa nazionale che prevede la individuazione di Ambiti Territoriali Ottimali e per ogni Ambito una gestione industriale della domanda di servizio con un piano di adeguamento, una struttura tariffaria articolata e la verifica del raggiungimento dei traguardi affinchè siano protetti gli interessi del consumatore.
Nella problematica dei rifiuti si presenta la necessità di definire, secondo la normativa nazionale, ambiti ottimali di scala provinciale o sub-provinciale che consentano il superamento della frammentazione delle gestioni, economie di scala, livelli di economicità, efficienza ed efficacia. In questo caso l’Autorità dovrebbe risolvere adeguatamente il problema della coincidenza con un livello territoriale adeguato e dovrebbe disporre di poteri adeguati per tutelare i consumatori sul fronte della difformità delle tariffe praticate dai Comuni o dai gestori. Riguardo al regime tariffario praticato alla soglia del 2000 in provincia di Milano in materia di rifiuti, la ricerca presenta per la prima volta valori inediti tanto differenziati da rafforzare l’ipotesi della costituzione di una Authority con funzioni ispettive, ricognitive e di valutazione degli aspetti tariffari. Per lo smaltimento di RSU da abitazioni, la tassa media deliberata dai Comuni è vicina alle 2.000 lire/mq/anno, con differenze dal valore minimo (950 lire/mq/anno) al valore massimo (pari a 4.010 lire/mq/anno) di circa 3.060 lire/mq/anno. Dalla tassa minima alla massima si verifica così una crescita del 400%. Significativo che il regime di massima tassazione per le abitazioni venga registrato nel capoluogo regionale, dove sono più complesse le problematiche dello smaltimento.
Le problematiche settoriali vengono ricondotte ad elementi generali con una sezione dedicata agli argomenti da affrontare in una progettazione giuridica di massima di una autorità metropolitana di servizi ed alle condizioni giuridiche e normative nel cui ambito l’autorità stessa è destinata a venire ad esistenza. (98.66; IST,18)


Ultimo aggiornamento: 15 ottobre 2001
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

Su