Home Page dell'IReR /Abstract delle ricerche IReR
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

[1999] Osservatorio sulla condizione femminile. Prima fase. Donne in Lombardia verso il 2000

Gruppo di ricerca: Elvina Degiarde (project leader) e Daniela Gregorio (project leader) (IReR), Antonio M. Chiesi (Università degli Studi di Trento); Luisa Rosti (Università degli Studi di Pavia); Manuela Samek Lodovici (IRS); Sonia Stefanizzi (Università degli Studi Milano Bicocca

Committente: Regione Lombardia, D.G. Enti Locali

Periodo di svolgimento: settembre 1998 - settembre 1999

Dati di pubblicazione: IReR - Regione Lombardia, Osservatorio sulla condizione femminile Donne in Lombardia verso il 2000, Milano: Regione Lombardia, 2000 (Quaderni Regionali di Ricerca; 11)

Questa ricerca ha inteso rispondere all’esigenza della Regione Lombardia di dotarsi di una metodologia e di una strumentazione adeguata per valutare l’impatto delle politiche regionali e definire nuovi strumenti di politica per le pari opportunità.
Lo studio si è posto l’obiettivo di costituire un supporto per la definizione del progetto di fattibilità dell’Osservatorio Regionale della Condizione femminile come da proposta del Progetto Strategico 11.6.1 (Programma Regionale di Sviluppo 1995/2000). In particolare, i risultati della ricerca concorrono alla costituzione delle basi scientifiche e conoscitive per l’individuazione di ambiti prioritari di intervento per l’elaborazione delle politiche femminili, il loro monitoraggio e loro validazione.
La ricerca si è articolata secondo due livelli di analisi:
- al primo livello è stato delineato uno scenario ampio ed articolato della condizione femminile in Lombardia alla fine degli anni ’90. Si è voluto cioè leggere alcuni elementi di cambiamento della società lombarda attraverso un’ottica di genere tracciando un quadro d’insieme, tendente a porre in rilievo le dinamiche e i fenomeni emergenti riguardo ad alcuni aspetti quali le tendenze demografiche, i percorsi formativi, la partecipazione al mercato del lavoro, la presenza delle donne nelle istituzioni, la salute nelle diverse età.
Sul piano metodologico, pare utile precisare che sono state utilizzate statistiche tratte da varie fonti istituzionali e dati di ricerca disponibili a livello regionale, e che, laddove i dati lo hanno consentito, si è proceduto ad un’analisi comparativa della situazione lombarda con quella nazionale e con quella dei Paesi dell’UE.
- il secondo livello della ricerca è costituito dalla realizzazione di approfondimenti monografici in relazione a quattro problemi concernenti la condizione femminile, che sono stati indicati dalla Direzione Generale Enti Locali in quanto considerati di grande interesse per le politiche regionali. In particolare, le aree tematiche scelte riguardano il lavoro delle donne per il mercato, il lavoro delle donne per la famiglia, i tempi delle donne e il sistema degli orari, e infine la patologia sociale legata agli abusi e alle violenze. Per ognuno dei quattro approfondimenti monografici, nel corso del lavoro di ricerca, è stato organizzato dall’Ufficio Politiche Femminili e dall’IReR un workshop con lo scopo di mettere a confronto i percorsi metodologici e le ipotesi interpretative degli autori prima della stesura finale del rapporto di ricerca. A ciascuno di questi momenti, che costituiscono parte integrante del lavoro di ricerca, sono stati invitati esperti, funzionari e Amministratori degli Enti Locali, e associazioni attive sui temi trattati. (98.61; SOC/3/30)


Ultimo aggiornamento: 17 ottobre 2001
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

Su