Home Page dell'IReR /Abstract delle ricerche IReR
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

[1999] Primo rapporto sul sistema agro-alimentare in Lombardia

Gruppo di ricerca: Giorgio Lunghini (Project leader); Carlo Bernini Carri e Maria Sassi (Consorzio Pavese)

Committente: Regione Lombardia, D.G. Agricoltura

Periodo di svolgimento: luglio 1998 - febbraio 1999

Dati di pubblicazione: IReR - Rapporto di ricerca

La ricerca intende caratterizzare il sistema agroindustriale lombardo ed i settori che lo compongono al fine di fornire una base di riferimento per le esigenze di programmazione della Regione Lombardia.
La prima parte della ricerca analizza il sistema agroindustriale lombardo attraverso i principali indicatori di contabilità economica regionale che rappresentano i tradizionali parametri di riferimento nelle scelte di politica economica. Le variabili di base considerate sono: il valore aggiunto, le unità di lavoro standard, gli investimenti fissi lordi, i redditi interni da lavoro dipendente e gli oneri sociali. La fonte di riferimento è costituita da data ISTAT.
La seconda parte è dedicata invece all’analisi degli aspetti di natura congiunturale e strutturale che caratterizzano il sistema agroalimentare lombardo e alla predisposizione di proiezioni di medio termine per il valore aggiunto reale. Gli elementi considerati sono: l’agricoltura, l’industria alimentare, la distribuzione alimentare, i consumi e le proiezioni al 2002 del valore aggiunto del sistema agroalimentare lombardo attraverso la definizione di una opportuna metodologia di analisi e di appropriate ipotesi circa la dinamica futura delle variabili di influenza del fenomeno produttivo. (98.05; E/3/9)


Ultimo aggiornamento: 3 settembre 2002
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

Su