Home Page dell'IReR /Abstract delle ricerche IReR
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

[1999] Valutazione e monitoraggio delle iniziative in attuazione della Convenzione 1995-1996 Artigianato Regione Lombardia - Unioncamere Lombardia

Gruppo di ricerca:Guido Gay (project leader), Ermes Cavicchini, Alberto Riva, Massimo Carvelli, Domenico Celiento, Mario De Benedittis, Simonetta Gola, Alessandra Naldi, Stefano Riva, Cecilia Scanzaroli

Committente: Regione Lombardia, D.G. Artigianato

Periodo di svolgimento: febbraio 1998 - luglio 1999

Dati di pubblicazione: IReR - Rapporto di ricerca

Obiettivo della ricerca è di valutare l’efficacia e l’efficienza dei progetti finanziati dalle Convenzioni 1995 e 1996 Regione Lombardia-Unioncamere Lombardia, delineando i fattori di successo e i punti critici degli interventi al fine di fornire indicazioni atte a migliorare i futuri interventi.
I progetti valutati sono 21, di cui 5 relativi alla Convenzione 1995 e 16 a quella 1996. La scelta dei progetti da valutare è stata effettuata dal committente, particolarmente interessato a quelli della Convenzione 1996 in quanto disponeva di informazioni sufficienti riguardo a molti dei progetti della Convenzione 1995 da tempo conclusi e rendicontati.
La metodologia di valutazione dei singoli progetti è volta a volta indicata nei relativi rapporti di valutazione.
In termini generali, il percorso comune è il seguente:
- Si sono analizzati i progetti esecutivi, con particolare attenzione a: obiettivi, numero e tipologia di fruitori degli interventi; metodologia d’intervento; tempi di attuazione; costi.
- Si è proceduto ad interviste preliminari ai responsabili dei progetti per i vari Enti attuatori, raccogliendo i dati di base e le osservazioni degli intervistati sull'organizzazione dell'intervento, i risultati raggiunti e i problemi emersi.
- Ove disponibili, si sono esaminate ed elaborate le schede di valutazione stese dai partecipanti alla fine dell'intervento e/o alla fine di specifiche fasi.
- Si sono effettuate interviste dirette con i fruitori degli interventi sulla base di specifici questionari volti a raccogliere le loro valutazioni degli interventi (ad eccezione dei progetti dell’area Formazione manageriale, dove ci si è limitati ad analizzare le schede di valutazione dei partecipanti alla fine del corso).
- Si sono analizzati i rendiconti dei costi disponibili, o le prime indicazioni generali degli attuatori su questo punto, alla luce di indicatori quantitativi di costo.
- Laddove sono emerse significative discordanze tra le dichiarazioni sugli esiti delle realizzazioni da parte dei responsabili dei progetti e i successivi giudizi del valutatore si è proceduto ad un ulteriore confronto con gli attuatori.
Le soluzioni metodologiche adottate e i risultati raggiunti hanno permesso di consolidare un metodo di lavoro condiviso con la Committenza per le attività di valutazione effettuate dall'IReR relativamente alle successive edizioni della Convenzione Artigianato Regione Lombardia - Unioncamere Lombardia. (97.81; E/5/18)


Ultimo aggiornamento: 26 ottobre 2001
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

Su