Home Page dell'IReR /Abstract delle ricerche IReR
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

[1999] Residenze sanitarie assistenziali per anziani: analisi della qualità delle prestazioni, individuazione costi-standard e analisi economico finanziaria

Gruppo di ricerca: Antonello Zangrandi (direzione scientifica, Società PROGEA); Elvina Degiarde (project leader), Daniela Gregorio (project leader) (IReR)

Committente: Regione Lombardia, D.G. Interventi Sociali

Periodo di svolgimento: gennaio 1998 - marzo 1999

Dati di pubblicazione: IReR - Regione Lombardia, Residenze sanitarie assistenziali per anziani: analisi della qualità delle prestazioni, individuazione costi-standard e analisi economico finanziaria, Milano: Regione Lombardia, 1999 (Quaderni Regionali di Ricerca; 1)

Negli ultimi anni è via via cresciuto l’interesse verso il problema della valutazione della gestione dei servizi in termini di efficacia e di efficienza. Analogamente alle imprese private, le organizzazioni senza fine di lucro, tra cui si possono annoverare le RSA, dovrebbero porsi l’obiettivo di valutare il proprio rendimento in funzione sia di un buon impiego delle risorse sia della soddisfazione dei propri clienti. Dal dibattito è emersa tuttavia la necessità di porre alcune cautele all’applicazione tout-court dell’approccio economico: se nel caso dell’impresa la valutazione si fonda in primo luogo sulla redditività, nel caso di un servizio pubblico acquistano valenza anche elementi non strettamente economici quali l’equità e la filosofia progettuale.
Questo progetto si è posto nell’ottica appena delineata, avendo come obiettivo principale la definizione di una metodologia diretta alla autovalutazione delle singole strutture sia sotto il profilo economico che della qualità del servizio
In particolare, si è condotto un’analisi economico-finanziaria per verificare se esiste una correlazione tra i costi complessivi sostenuti, dai quali discende in modo diretto la definizione delle rette, e la qualità dei servizi offerti (sanitari, socio-assistenziali, alberghieri). La D.G. Interventi sociali aveva infatti espresso l’esigenza di individuare le cause che giustificano consistenti differenziazioni dell’importo delle rette in RSA che, avendo caratteristiche simili, dovrebbero erogare tipologie di servizi simili.
La ricerca è stata effettuata su dati rilevati in 55 strutture, per un totale di 7522 posti letto , di cui il 20% destinato a Non Autosufficienti Parziali (NAP), il 76% a Non Autosufficienti Totali (NAT), e il restante 4% a soggetti con Alzheimer.
Nello specifico, attraverso l'analisi si è inteso valutare:
- le caratteristiche dei servizi offerti e i relativi costi ripartiti tra servizi sanitari, servizi socio-assistenziali e servizi alberghieri;
- le varie tipologie di entrate con particolare riferimento alle entrate proprie, ai contributi e alle entrate derivanti dalla gestione del patrimonio;
- l'entità delle rette per vari tipi di utenti;
- la struttura delle spese con particolare riferimento alle spese correnti e per investimenti, secondo il tipo delle prestazioni offerte (sanitarie, assistenziali, alberghiere);
- il costo del personale (dipendenti, collaboratori, cooperative);
- l'incidenza del volontariato (associazioni, familiari degli ospiti, etc.);
La metodologia seguita per l’analisi è stata l’individuazione dell’assorbimento delle risorse relativamente alle giornate di degenza per le diverse categorie di ospiti. I costi sono stati suddivisi in quattro macro aggregati:
- costi sanitari: personale sanitario, servizi di laboratorio, farmaci, presidi;
- costi alberghieri: personale, acquisto beni, acquisto di servizi (appalti);
- costi generali: personale, affitti, utenze, aggiornamento e formazione, trasporti, noleggi, smaltimento rifiuti;
- costi socio-assistenziali: personale socio-assistenziale, spese ricreative.
Oltre ad aver svolto l’analisi sul complesso delle strutture esaminate, si è proceduto a disaggregare i dati per provincia, per dimensione e per natura giuridica.
L’ultima parte della ricerca ha avuto come obiettivo quello di individuare le possibili correlazioni tra le caratteristiche clinico-funzionali degli ospiti e i costi. (97.55; SOC/7/13)


Ultimo aggiornamento: 17 ottobre 2001
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

Su