Home Page dell'IReR /Abstract delle ricerche IReR
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

[1999] Gli effetti dell'applicazione della nuova normativa sul diritto allo studio universitario

Gruppo di ricerca: Guido Gay (Project leader), Elenka Brenna, Sergio D'ambrosio, Luigi Mittone, Barbara Piotti

Committente: Murst - Osservatorio per la Valutazione del Sistema Universitario

Periodo di svolgimento: gennaio 1998 - aprile 1999

Dati di pubblicazione: IReR - Rapporto di ricerca

La ricerca cerca di fare il punto sull’evoluzione del sistema per il diritto allo studio universitario in Italia, esaminando la risposta degli attori istituzionali alle più recenti innovazioni legislative con riferimento agli anni accademici 1996/97 e 1997/88.
La natura delle questioni da indagare e considerazioni di costo hanno suggerito di utilizzare come strumento di indagine principale due questionari postali da sottoporre alle sedi universitarie e agli enti gestori del diritto allo studio a cui si affiancassero, in funzione di supporto, analisi su temi specifici di rilevante interesse.
Due rilevazioni postali per tre questionari
- Questionario università: il questionario è articolato in sei sezioni che corrispondono ai servizi affidati dalle leggi 341/90 e 390/91 alle università:
1. Attività a tempo parziale per studenti;
2. Borse di incentivazione;
3. Orientamento;
4. Tutorato;
5. Altri interventi per il DSU, tra cui i corsi a distanza, l’interscambio di studenti e le iniziative a favore degli studenti portatori di handicap;
6. Tasse universitarie, contributi , esoneri.
- Questionario enti: anche in questo caso si è diviso il questionario prioritariamente in base alle previsioni di legge, individuando nove sezioni principali che richiedono informazioni distinte per gli anni accademici 1996/97 e 1997/98.
1. Borse di studio;
2. Prestiti d’onore;
3. Servizi abitativi;
4. Servizi di ristorazione;
5. Contributi straordinari;
6. Servizi specifici per studenti stranieri;
7. Servizi specifici per studenti portatori di handicap;
8. Orientamento al lavoro;
9. Altri servizi;

Caratteristiche qualitative dell’offerta d’alloggio: all’interno del questionario Enti è stata prevista una scheda volta ad indagare le caratteristiche qualitative delle singole strutture d’offerta abitativa. Si sono pertanto raccolte notizie dettagliate relative a più di 250 strutture abitative – collegi, residenze, appartamenti e così via dei dati.

Analisi di supporto

A completamento delle indagini tramite questionario strutturato si sono approfondite tre tematiche di interesse per lo sviluppo dei servizi per il DSU e per le politiche di controllo ad esso connesso.

La collaborazione tra Regione e Università e il sistema dei finanziamenti degli interventi regionali

Il quadro delle collaborazioni a livello locale è stato esplorato in diverse domande del questionario rivolto agli enti di gestione del mentre quello a livello regionale è stato analizzato in modo qualitativo tramite interviste a testimoni privilegiati individuati tra i responsabili regionali del diritto allo studio universitario.

La contribuzione agli studi universitari: tasse, contributi ed esoneri

Tramite informazioni fornite direttamente dal si è cercato di approfondire l’incidenza della contribuzione studentesca sul totale dei trasferimenti nonché la sua articolazione per fasce di reddito.

L’informazione sui servizi per il diritto allo studio tramite Internet

Si è verificata l’esistenza e la qualità dell’offerta informativa delle università italiane e per loro tramite degli enti di gestione del diritto allo studio universitario relativamente a due items significativi per il DSU (tasse universitarie e borse di studio).
Risultati e possibili sviluppi: i risultati dell'indagine, per il taglio analitico adottato, non sono agevolmente riassumibili. L'elemento forse di maggior interesse evidenziato è la natura dell'orientamento, che si configura essenzialmente come una politica di marketing, con forti differenze di enfasi tra università libere e statali.

Le proposte formulate dal gruppo di lavoro riguardano essenzialmente le metodologie di raccolta delle informazioni per la valutazione ed il controllo del sistema universitario, tramite l'utilizzazione di standard allora emergenti (XML) per la costruzione di un linguaggio di comunità. (97.13; SOC/8/24)

Ultimo aggiornamento: 24 ottobre 2001


[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

Su