Home Page dell'IReR /Abstract delle ricerche IReR
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

[2003] Il sistema di distribuzione dei carburanti in Lombardia – linee evolutive ed elementi di impostazione di nuove politiche regionali

Gruppo di ricerca: Guido Gay (project leader); Sabrina Bandera, Federico Furlan, Guido Gay, Gabriele Grea, Miryam Iacometti, Riccardo Maia, Sophie Pott, Lorenza Violini , Roberto Zucchetti.

Committente: Regione Lombardia, D.G. Commercio, Fiere e mercati

Periodo di svolgimento: novembre 2002- settembre 2003

Dati di pubblicazione: Rapporto di ricerca IReR

La ricerca si è articolata in diversi moduli di lavoro e ha prodotto due monografie finali insieme ad un database contenente lo stato della rete degli impianti di distribuzione stradale dei  carburanti in Lombardia.

La prima monografia, dal titolo “Analisi dell’evoluzione, dello stato attuale e delle prospettive future della normativa nel settore della distribuzione del carburante per autotrazione”, nella prima parte ha in primo luogo analizzato la  legislazione statale in materia di distribuzione del carburante ed il processo di liberalizzazione della rete, a partire dal decreto legislativo 32 del 1998 e a seguito delle decisioni dell’Antitrust. Ha poi approfondito la riforma del titolo V della Costituzione e la sua incidenza sull’attuale assetto normativo ed amministrativo del settore.  Si è poi soffermata sulla  legislazione delle Regioni in materia di distribuzione del carburante prima e dopo la riforma del Titolo V della Costituzione. Ha poi approfondito la  legislazione della Regione Lombardia  in materia di distribuzione del carburante, sia nella  stato attuale che relativamente alle prospettive di riforma.

La seconda parte della prima monografia analizza le esperienze di quattro altri paesi europei (Germania, Francia, Gran Bretagna e Spagna). Questa parte del rapporto finale, di natura necessariamente più analitica, fa però emergere con chiarezza le problematiche al centro del dibatto nel nostro paese, particolarmente relativamente al ruolo della grande distribuzione come elemento di modificazione degli equilibri oligopolistici attualmente prevalenti.

La seconda monografia, dal titolo “ Nuovo piano carburanti: proposte per la razionalizzazione  della rete regionale”,  è principalmente dedicata all’analisi statistica dello stato della rete di distribuzione e della sua evoluzione temporale.

La monografia  si articola in quattro sezioni, di cui le prime due forniscono un’analisi del mercato attuale in Italia ed in Lombardia, ed un inquadramento per alcuni Paesi europei. La terza sezione è dedicata all’analisi dello stato della rete di distribuzione lombarda, analizzata attraverso l’evoluzione di tre variabili principali: numero di impianti presenti sul territorio, carburanti erogati totali, carburanti erogati medi. L’ultima sezione, partendo dai risultati dell’analisi, traccia uno schema di possibili linee guida per lo sviluppo del nuovo Piano Regionale in materia di distribuzione dei carburanti.

La tabella di seguito, che presenta rilevanti motivi di interesse per la programmazione regionale, riporta i risultati aggregati dell’analisi, con riferimento al numero degli impianti, ai volumi di erogato ed all’erogato medio.

Regione Lombardia
Numero di impianti attivi

 

1985

1991

1996

2001

Var%*

Totale

4946

4088

3843

3051

-21%

Carburanti erogati (mil.lt.)

 

1985

1991

1996

2001

Var%*

Totale

3430

3958

4924

4800

-2,5%

Erogato medio (migl. lt.)

 

1985

1991

1996

2001

Var%*

Totale

693

968

1272

1573

+23,7%

*Le variazioni percentuali si riferiscono agli ultimi 5 anni

Fonte: elaborazione Gruppo CLAS dati UTF - Reg. Lombardia

In tabella si evidenzia un indubbio successo della programmazione regionale nella riduzione del numero di impianti e nell’aumento della loro efficienza media misurata dall’erogato medio per impianto. Meno evidenti i vantaggi per i consumatori, se di considera che il prezzo netto dei carburanti in Italia risulta a tutt’oggi ancora superiore a quello dei partner europei.

In ultimo, si deve segnalare che la ricerca è stata sviluppata in un costante confronto con i responsabili della Direzione Generale Commercio, Fiere e Mercati. Questa interazione ha permesso di restituire alla Regione Lombardia una serie di opinioni circostanziate relativamente ad aspetti programmatori generali correlati allo svolgimento della ricerca. In particolare, sono state delineate delle proposte relative alla prevista nuova disciplina dei carburanti nonché si è approfondita la tematica dei carburanti ecologici, metano in particolare (Cod. IReR 2002C013; E,6,17,1-2)

Ultimo aggiornamento: 12 novembre 2003


[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

Su