Home Page dell'IReR /Abstract delle ricerche IReR
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

[2001] Progettazione e realizzazione di un sistema di produzione documentale per il diritto allo studio e l'orientamento agli studi superiori "Aladino". Quarta versione.

Gruppo di ricerca: Guido Gay (project leader), Dario Nicoli, Federica Ghiselli, Costantino Zanda, Alessandra Ciccia, Ezio Gatti, Silvia Stefanoni, Maddalena Tomaselli

Committente: Regione Lombardia, D.G. Formazione, istruzione e lavoro

Periodo di svolgimento: settembre 2000 - giugno 2001

Dati di pubblicazione: IReR - Rapporto di ricerca; IReR - Regione Lombardia, Se conosci puoi scegliere. Edizione 2000/2001, Milano: Regione Lombardia, 2000.

La quarta edizione di Aladino, la guida di orientamento agli studi superiori, rappresenta un momento di forte cambiamento della linea dei servizi predisposti, pur nella continuità dell'impostazione di fondo.
Non cambia infatti la base informativa - rappresentata da un complesso di archivi e di programmi di controllo e validazione delle informazioni di cui alla tabella - mentre vengono modificati sostanzialmente gli output derivati dal database.
- orientamento e consulenza
- formazione superiore universitaria
- formazione superiore non universitaria
- tempo libero formativo
- lavoro e professioni
- mondo giovanile
In primo luogo l'edizione cartacea ha quest'anno affiancato alla tradizionale pubblicazione predisposta in circa 150.000 copie in relazione alle pre-iscrizioni universitarie, due newsletter di aggiornamento a tiratura più limitata e pubblicate tra aprile e giugno 2001. Questa nuova impostazione dovrebbe essere mantenuta negli anni prossimi con l'uscita di quattro newsletter durante il corso dell'anno.
Il sito web è stato poi radicalmente rivisto. A seguito di una gara pubblica è stato modificato il partner informatico dell'IReR,  conseguente ridisegno dell'impostazione di presentazione del sito. La revisione dell'impostazione del sito si è avvalsa dei risultati di un innovativo studio effettuato l'anno scorso e volto a verificare l'impatto comunicativo del progetto Aladino nel suo complesso. Sono poi state implementate delle modificazioni meno visibili ma che hanno permesso un miglior coordinamento tra le diverse linee di output di Aladino, una problematica che si prevede possa essere perseguita anche l'anno prossimo con maggiore sistematicità.
Infine, è stata sperimentato un innovativo servizio di orientamento di secondo livello rivolto ad enti pubblici e privati che a vario titolo si occupano agli studi superiori. In particolare, la redazione ha seguito il complesso iter della riforma universitaria, mantenendo un'informazione aggiornata sui nuovi corsi di laurea. Queste ed altre informazioni rilevanti sono state inviate tramite e-mail ad un gruppo di operatori a loro volta a contatto con gli utenti. Si è verificato un significativo gradimento per l'iniziativa, tanto che si prevede di rendere questo servizio di orientamento di secondo livello una componente strutturale del complesso di azioni che compongono il progetto di lavoro Aladino.
La versione telematica della guida è disponibile sul sito della D.G. Formazione, istruzione e lavoro all'indirizzo http://www.graffiti.it/GuidaAladino/ (2000C009; SOC/8/41; SOC/8/30/1-2).


Ultimo aggiornamento: 6 novembre 2001
[Classificazione alfabetica] [Classificazione gerarchica]

Su